Seeing AI. App Tutto fare. OCR, riconoscimento oggetti, colori, luce. [Ora parla Italiano]

uno screenshot di seeing ai della microsoft

Eravamo talmente presi dagli Accessibility Days che non siamo riusciti a parlare di Seeing AI. Venerdì è stata rilasciata la versione in lingua italiana! L’applicazione è stata sviluppata da Microsoft, è gratuita, è possiamo definirla come l’applicazione definitiva per non vedenti e ipovedenti. Seeing AI è un coltellino svizzero, possiede tante funzionalità utili a non vedenti e ipovedenti, sfrutta l’intelligenza artificiale permettendo di descriverci il  mondo che ci sta attorno. Legge il testo in un documento  in tempo reale (anche in corsivo), descrive gli oggetti,  fornisce informazioni sulla presenza di luce e identifica  colori, banconote e volti.

Seeing AI nel momento in cui è stata resa disponibile per la prima  volta aveva già fatto un enorme successo, oltre 100 mila download negli stati uniti. Microsoft si è rimboccata le maniche e l’ha resa disponibile in 35 paesi, tra cui l’Italia, ampliando le funzionalità  offerte dall’applicazione.

Come detto ora è in Italiano, tutti i menù e i pulsanti sono localizzati nella nostra lingua e la voce di lettura è in lingua italiana.

Come funziona Seeing AI

L’app è molto semplice da usare. Intanto scaricatela da App Store e installatela.

Aperta l’app, concluso il breve tutorial, si arriva all’interfaccia dell’applicazione.

L’app è essenziale, una volta autorizzato  Seeing AI ad usare la fotocamera, possiamo partire.

Quasi tutta l’area dello schermo   di Seeing AI è  focalizzata sull’attività  della fotocamera. In basso ci sono le funzionalità da scegliere.

Per navigarle, si usa il gesto di VoiceOver, flick verticale.

Cosa può fare Seeing AI

Sono tante le funzioni offerte da Seeing AI, le elenchiamo qui sotto:

  • Testo al volo – Questa funzione sfrutta un OCR automatico, puntando la fotocamera verso un testo, l’applicazione leggerà immediatamente il testo. Non c’è quindi bisogno di scattare foto e darla in pasto all’app, Seeing AI lo fa istantaneamente grazie ad un super OCR e all’intelligenza artificiale.
  • Documento.  Con questa feature possiamo riconoscere il testo con il classico sistema scatta e riconosci.. In documents la fotocamera in automatico inquadra la porzione di testo su un documento cartaceo e fornisce come output il testo con formattazione. Il testo digitale può essere letto con VoiceOver, oppure condiviso o salvato.
  • Prodotto. Con Products possiamo scansionare codici QR o BARCode e ricevere informazioni sul prodotto
  • Persona.. In People, puntando la fotocamera verso il volto di un nostro amico/a, possiamo stimare l’età, il genere e il tipo di espressione del volto.
  • Valuta.  Seeing Ai consente di riconoscere le banconote, come:dollari statunitensi, dollari canadesi, sterline britanniche ed euro.
  • Color. Attivando color, Seeing AI sarà in grado di riconoscere i colori di oggetti o indumenti. Anche per questa funzione basterà puntare iphone verso l’elemento per ricevere istantaneamente in risposta il colore individuato.
  • Scena . Con Scenes possiamo ricevere la descrizione di una scena che si sta inquadrando. Ad esempio fotografando una camera da letto si potrà ricevere come informazione letto, comodino, armadio, ecc
  • Colore. Nel canale colore l’utente potrà riconoscere il colore inquadrato. Fate attenzione però all’illuminazione della stanza.
  •  Luce. Con tale funzionalità possiamo comprendere se in una stanza è presente la luce. Possiamo capire, grazie a particolari suoni, anche l’intensità della luce, più il suono ha una tonalità alta, più l’ambiente è illuminato.

Seeing Ai  è disponibile in 35 paesi . L’app è gratuita. Supporta tutti i più recenti iPhone.

Complimenti a Microsoft per il prodotto che ha realizzato, l’intelligenza artificiale sta fornendo risultati sempre più strabilianti e siamo certi che il futuro ci riserverà molte sorprese.

4 Commenti

  1. app fantastica! L’ho appena scaricata. Ma non c’è la voce “Currency”. con la “Scene” vi potete divertire. I “document” li scansiona abbastanza bene. Per il discorso volti…. mmmm…. a me mi ha invecchiata due volte su tre….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*