Fate attenzione quando copiate su iPhone e iPad

l'immagine contiene la scritta privacy, con il logo apple, con lo sfondo nero.un

Nel nuovo iOs 14, tra le tante migliorie che ha portato Apple nel sistema operativo per iPhone e iPad, ce ne sono molte riguardanti la privacy.  Cupertino è molto sensibile al tema della sicurezza dei nostri dati e ogni anno integra nei propri sistemi operativi featture  per la  protezione delle informazioni personali. 

In iOs 14 e iPadOs Apple ha integrato un indicatore nella barra di stato che permette di sapere quando un’applicazione accede alla clipboard, per chi se lo stesse chiedendo, ecco la definizione da Wikipedia della ClipBoard:

Clipboard: Appunti è un componente del sistema operativo, o del gestore dell’interfaccia grafica, che gestisce lo scambio di informazioni tra le varie applicazioni in uso tramite le funzioni di taglia e incolla, copia e incolla o drag and drop.
Tradotto, la clipboard è quello spazio virtuale in cui vengono conservati i dati copiati. Quando eseguite la funzionalità di copia o la funzionalità  taglia, tale elementi, possono essere parole, frasi, testi, immagini, ecc,  vengono conservati nella memoria volatile del dispositivo. I datti vengono conservati fino a che la memoria non viene svuotata, ad esempio con un riavvio del dispositivo.

Cosa si è scoperto con iOs 14

I beta tester di iOs 14 hanno scoperto che moltissime applicazioni scaricano sui loro server i dati che copiate nella clipboard. Questa scoperta ha allarmato gli esperti di sicurezza. Le applicazioni in questione possono accedere alla memoria del dispositivo e inviare ai loro server i dati copiati negli appunti.

Perché bisogna stare attenti?

Bisogna stare attenti perché usiamo spesso il copia e incolla e molte persone usano la funzione di copia incolla per copiare nome utenti, password, fotografie e dati spesso sensibili. Questa vera e propria vulnerabilità consente alle applicazioni di terze parti di ricevere i dati copiati nella clipboard.

Quali sono le applicazioni che copiano i nostri dati

Le applicazioni che si è scoperto carpiscono i nostri dati copiati negli appunti sono oltre 53, fra le più importanti citiamo:

  •   The Huffington Post
    Fruit Ninja
    TikTok
    Truecaller
    Viber
    AliExpress Shopping App
    Dazn
    Hotels.com

Come posso proteggermi?

In attesa che gli sviluppatori correggano il problema, il consiglio è di evitare di copiare nella clipboard dati sensibili e importanti, come lo sono le password, numeri di telefono, fotografie, ecc.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*