112 Where Are U. L’applicazione che potrebbe salvarti la vita. Anche se…

l'immagine contiene un iphone tenuto in mano con l'applicazione mapp ein primo piano

Un’applicazione tornata a parlare di sè dopo il caso del ragazzo Francese disperso, purtroppo poi trovato morto,  in Campania. 112 Where ARE U sviluppata dal servizio di emergenza Europeo 112. L’app permette di inviare informazioni utili al servizio di emergenza unico (dove presente) importanti informazioni come: posizione, nome e conogme e altre informazioni che l’utente può includere nell’app.

L’app è molto semplice da usare. Dopo essersi registrati e inserito le informazioni richieste dall’app, sarà possibile sfruttare la funzionalità principale dell’applicazione, chiamare il 112 inviando la propria posizione.

Tutto splendido. Diciamo subito una cosa molto importante.

Il servizio unico 112 funziona solo in pochissime regioni italiane. Lombardia. parte dell’Emilia, del Lazio e della Sicilia.

Nelle altre regioni italiane non è utilizzabile.

Questo è il più grande limite di questa applicazione. Un interessante progetto, ma non funzionante in tutto il paese.

Ma non abbattetevi troppo. Una tecnologia permetterà di fare ciò che questa app non fa, ovvero geolocalizzare una persona ovunque si trova quando chiama un numero di emergenza. La tecnologia si chiama AML.

Affermato questo l’app, se vi trovate nelle zone coperte dal servizio, è molto importante e potrebbe salvarvi la vita.

Le funzionalità di 112 where are u

Come sempre, Where Are U ha le seguenti funzioni:
– Invia la tua posizione alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento, quando ogni secondo è prezioso.
– Where Are U salva i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112, in caso di necessità.
– Prova la funzione DEMO: ti permette di simulare una chiamata al 112 e di controllare se la localizzazione inviata dal tuo smartphone è stata ricevuta correttamente.

Accessibilità

L’app non è del tutto accessibile, ma con impegno si può utilizzare. I principali problemi riguardano pulsanti non etichettati.

. Superata la configurazione e il tutorial, ci si trova nella schermata principale in cui sono presenti i pulsanti non etichettati.

Sappiate che:

il pulsante in basso a sinistra serve a comunicare al 112 e che si è impossibilitati a parlare.

Il pulsante a destra serve a chiamare altri numeri di emergenza, come il 118

Il pulsante centrale in basso, è il principale e chiama il 112 inviando le informazioni alla centrale

disponibilità dell’app

app disponibile per Android e iOs.

per iphone si scarica da qui
per Android si scarica da qui

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*