iPhone, guida alle full immersion

Le full immersion

Che cosa sono?

Le full immersion sono, per così dire, dei profili d'utilizzo del telefono. Sono delle modalità in cui possiamo mettere il telefono, con determinate caratteristiche atte a finalizzare l'utilizzo del telefono in quella particolare modalità. Un esempio pratico: sono al lavoro, voglio ricevere notifiche da tutte le app, ad eccezione di YouTube e Facebook, per esempio. Oppure, voglio che durante la lettura di un libro non vi sia fonte di disturbo. Però voglio che la mia signora abbia la possibilità di chiamarmi, lei e soltanto lei, in caso di emergenza. In questo modo potrò non essere distratto al lavoro da notifiche magari superflue, che posso tranquillamente guardare più tardi. Oppure, durante la lettura del mio bel libro, solo una situazione di emergenza, che in questo caso ho identificato nella chiamata della moglie, potrò essere distolto.

In questa piccola guida, sicuramente non esaustiva, ci concentreremo proprio su queste due full immersion, tanto per utilizzarle come caso di studio e di esempio per la loro creazione prima, e fruizione poi.

Un'ultima nota va alla full immersion "non disturbare", che praticamente da qualche versione di IOS a questa parte è presente e sostituisce quella che prima era la modalità "non disturbare". Per meglio dirla, prima, l'unica modalità che si poteva attivare era il non disturbare, con la conseguenza che non potevamo isolare e definire dei parametri specifici per ogni diversa situazione di utilizzo. Avevamo una sola modalità, quella era, e solo quella si poteva modificare nei limiti previsti dal software. Da IOS 16, mi pare, o forse dalla 15, è possibile creare appunto le diverse modalità con i diversi parametri per le specifiche situazioni d'uso. Ed appunto prendono il nome di "full immersion".

Da dove cominciare?

Il punto di partenza per la personalizzazione di questa funzionalità è: Impostazioni / full immersion. Qui troveremo l'elenco delle full immersion presenti, ma anche la possibilità di eliminare quelle che non vogliamo più, o la possibilità di crearne di nuove, ed ovviamente, la possibilità di modificare quelle presenti nella lista.

Creazione di una nuova full immersion

Ho pensato che il miglior modo sia quello di partire con la creazione di una Full Immersion che sia tutta nostra, senza andare a modificare quelle che già sono presenti nel sistema operativo. In questo modo, quelle già presenti le lasceremo così come sono, per il momento, e ci concentreremo invece sull'implementarne una nostra.

Una nota molto importante e che varrà per tutta la guida: non so se la colpa sia di VoiceOver, che non vengano vocalizzate correttamente tutte le cose, se sia colpa delle schermate che compaiono la prima volta che ci si entra in un modo, e quando poi ci si rientra per modificare compaiono in un altro modo, con anche graficamente elementi diversificati, sta di fatto che, a volte, per modificare un elenco, magari rimuovendo elementi da una lista bisogna prima tappare su fine, e poi rientrare nella schermata di nuovo per modificare l'elenco. Un esempio che vale per tutti: app: si può scegliere se consentire o se silenziare le notifiche. La prima volta propone delle app suggerite che non è possibile rimuovere. solo dopo aver confermato l'elenco delle app, magari con quelle che desideriamo aggiunte, sarà possibile rientrare e rimuovere quelle non desiderate.

Lo so, bruttissimo, ma ahimè è così. Avrei due parole da dire a chi ha progettato la user interface di sta roba, ma tant'è.

Partiamo quindi con la prima delle full immersion: quella che vorremo abilitare quando siamo al lavoro. Rechiamoci quindi in: impostazioni / full immersion. Ci troveremo in una schermata che proporrà una lista di alcune full immersion già previste dal sistema, in alto a destra avremo il pulsante aggiungi per crearne una nuova, mentre sotto l'elenco, dopo tutte le full immersion troveremo un paio di voci che sono:

  • Condividi sui dispositivi – interruttore: fliccando a destra, subito dopo troveremo un testo che ci spiega, che, se attiviamo questa voce, attivando una full immersion su questo dispositivo, la stessa sarà attivata anche sugli altri dispositivi in nostro possesso. Ad ognuno la scelta di stabilire se vorrà abilitare questa sincronizzazione oppure no. Va da se, che anche sugli altri dispositivi dovremmo vedere le stesse full immersion che creiamo da questo dispositivo. Non so però, se disabilitando questa scelta, le stesse full immersion siano replicate anche sugli altri dispositivi, non attivandole però automaticamente quando le attiveremo da un altro dispositivo. Non avendo altri dispositivi in mio possesso non posso verificarlo.
  • Stato di full immersion: tappando su questa voce, che riporterà si, od altro valore, entriamo in una schermata dove troviamo come prima voce: condividi stato di full immersion, è un interruttore che può essere abilitato o meno a seconda dei gusti personali. Se attivato, consentiremo alle applicazioni che siano strutturate per interagire con le full immersion, di conoscere, ed eventualmente segnalare, che le notifiche sono silenziose, per esempio. Se ricordo bene, l'app messaggi di Apple, utilizza questa funzionalità, se abilitata, per far conoscere a chi interagisce con noi via iMessage, che abbiamo attivo il silenziamento delle notifiche, ergo, non vogliamo essere disturbati.
    Sotto questa voce, che abilita la condivisione dello stato di full immersion, o la disabilita in modo generale, abbiamo una per una tutte le full immersion presenti sul dispositivo. Sarà possibile decidere, per ognuna di esse, quale condividerà lo stato di full immersion e quale no.

Fatta una panoramica della schermata, torniamo in impostazioni / full immersion, e premendo il pulsante aggiungi, che si trova in alto a destra, andremo ad iniziare la creazione della nostra modalità, della nostra full immersion.

Ci si aprirà una schermata che chiederà: su cosa vuoi concentrarti? Poi sotto indicherà di scegliere una full immersion. Ora, molto probabilmente esistono dei profili, dei set di parametri già preimpostati che non ho mai guardato. Per cui, per tagliare la testa al toro, sceglieremo personalizzata, che a questo punto ci imposteremo come vogliamo.

Facendo doppio tap su "Personalizzata", saremo portati alla schermata successiva, dove, verrà chiesto di indicare un nome per la nostra full immersion, un colore, ed una icona. Allora, come nome io ho inserito: "Al Lavoro!", questo perché credo che una full immersion lavoro esista già. Io l'ho eliminata, ma a scanso di equivoci, dal momento che non so se su altri telefoni sia preimpostata, ho scelto un nome che non andasse in conflitto.

Sotto il nome ci sono due righe di pallini colorati che, a noi servono poco, ma per chi è ipovedente potrebbe aiutare associare un colore alla scritta della full immersion, da scegliere in questa sede.

Dopo le due righe di colori, ci sono delle icone. Stesso discorso, si può associare una icona per meglio identificare la nostra full immersion, ma è più utile ai vedenti.

Nella parte inferiore di questa schermata vi è un pulsante "avanti" che consente di andare alla schermata successiva. La schermata riporterà il nome da noi scelto nella schermata precedente, poi visualizza delle righe informative su ciò che si può fare con le full immersion. In fondo alla videata ci sarà un pulsante "Personalizza full immersion" che ci porterà nella schermata che poi consente l'impostazione di tutti i parametri.

La schermata comincia con il nome della full immersion ed un pulsante modifica, che permette nel caso, di correggere nome, colore ed icona, facendoci cioè modificare i parametri scelti appena iniziata la creazione. Se ci si entra, questa volta per salvare la modifica effettuata, non ci sarà il pulsante personalizza full immersion, ma un pulsante fine in alto a destra, che se premuto ci riporta nella schermata da cui modificare tutti gli altri parametri.

Sotto al nome ed al pulsante modifica, troveremo una dicitura che recita più o meno: disattiva le notifiche: riduci le interruzioni scegliendo solo le notifiche che vuoi consentire.

Proseguiamo nell'esplorazione della schermata, e subito sotto troviamo: contatti ed app. Ora, noi abbiamo deciso che non vogliamo, in questa full immersion inibire dei contatti, ma vogliamo solo inibire 2 app, Youtube e FaceBook. Quindi, iniziamo a premere sul pulsante App e vediamo cosa ci si presenta davanti.

Entreremo nella schermata dove potremo stabilire quali app potranno fare cosa, ed infatti la schermata dirà: scegli le app, da consentire (intestazione). Subito sotto troviamo due pulsanti: uno che dice: silenzia notifiche da, ed uno che dice consenti notifiche da…

Ora, nel nostro caso, vogliamo che la full immersion consenta le notifiche da tutte le app, noi ne vogliamo silenziare soltanto 2, quindi sceglieremo la voce: silenzia notifiche da.

Se fate caso e tornate verso la cima dello schermo, ora l'intestazione dirà: scegli le app, da silenziare, e non più da consentire.

Subito sotto questi due pulsanti (che poi sono una sorta di radio button), c'è una dicitura esplicativa che spiegherà in base alla scelta fatta, cosa succederà. E sotto di essa, ci sono le app che dovremo scegliere, nel nostro caso, da silenziare.

Se badate, vi è un pulsante aggiungi app, e poi tutta una sfilza di app, che, iPhone ha evidentemente deciso che debbano essere incluse nella lista. Mi chiedo polemicamente il perché, ma fa nulla, avremo l'incomodo di levarle.

Per il momento limitiamoci a tappare su aggiungi, a cercare le app che vogliamo silenziare e selezionarle, quindi tappiamo su fine per uscire dalla schermata di ricerca delle app, e tornare in quella ove abbiamo scelto se volevamo silenziare o consentire le notifiche.

A quanto pare ci sono un po' di bachetti qua e là, per cui, adesso, rientreremo nell'elenco delle app, ed andremo a rimuovere le app che non vogliamo silenziare, nel nostro caso. Se rientrate infatti, vedrete che dopo il pulsante aggiungi, le varie app verranno vocalizzate come: rimuovi messaggi, rimuovi questo, rimuovi quello. Ed infatti a questo punto, facendo doppio tap sulle app da rimuovere le toglieremo dalla nostra lista delle app da silenziare.

Sotto le app è anche comparso qualcos'altro, che prima non c'era, ovvero: notifiche urgenti. Sotto, la spiegazione, recita qualcosa del tipo: consenti alle app silenziate di inviare immediatamente le notifiche contrassegnate come urgenti.

Ora, è piuttosto chiaro, o meglio, si deduce che, le notifiche possano avere delle priorità, almeno, normale ed urgente. Ora però, quali siano le app che usino questa distinzione, almeno al sottoscritto non è dato sapere.

Alla fine comunque, uscendo e rientrando dalla sezione app, dovremo avere solamente le due app che ci eravamo prefissati, ovvero: Facebook e YouTube, che, in questo modo, saranno silenziate.

Continuando dalla schermata principale, da dove possiamo indicare tutti i parametri della full immersion, scorrendo, troviamo grandi linee anche quanto segue: a fianco delle app, vi è il pulsante persone, che consente di permettere o di silenziare i contatti che sceglieremo. Conviene anche qui, entrare nella schermata, scegliere qualcosa, fare fine, e poi rientrarci perché avremo controlli in più. Vediamoli:

  • la scelta se, silenziare notifiche da, oppure consentire notifiche da, a seconda di quel che vogliamo fare.
  • Sotto vi è il solito pulsante aggiungi con a fianco le persone che mano a mano aggiungeremo.
  • Sotto ancora troveremo: consenti chiamate da: e potremo scegliere tra: tutti, solo persone consentite, preferiti o solo contatti. La voce tutti, è auto esplicativa. La voce preferiti, permette di ricevere chiamate dai contatti preferiti, in più anche dai contatti indicati nella lista di cui sopra, e dai contatti indicati come di emergenza. La voce solo contatti consente di ricevere (se capisco giusto) solo dai contatti in rubrica e non dai numeri che invece non sono presenti in rubrica. Mentre la voce solo consentiti fa riferimento all'elenco di contatti sopra. In ogni caso, appena sotto questa voce, fliccando quindi a destra, mano a mano che scegliamo una voce, ci viene indicato cosa implica quella scelta.
  • Eventualmente, vi sarà una voce sotto ancora che recita: consenti chiamate ripetute. Se è presente, lo è in quei casi in cui ci sono dei contatti esclusi: per esempio, se scelgo preferiti, oppure solo contatti consentiti, significa che tutti gli altri saranno esclusi dalla scelta. Bene, per questi, bisogna decidere se permettere le chiamate ripetute. Se si flicca a destra, sotto l'apposito pulsante verrà infatti spiegato che: è considerata una chiamata ripetuta una chiamata dalla stessa persona entro 3 minuti. Ecco, se un contatto non tra quelli ammessi, dovesse chiamare più di una volta prima che siano trascorsi tre minuti, abbiamo facoltà di decidere se deve essere permesso oppure no. Se ci arriverà la chiamata, oppure no.

Se scegliamo di silenziare i contatti, anziché consentirli, potremo scegliere di silenziare solo le persone che indichiamo nell'elenco. Poi compare una misteriosa voce che recita: consenti chiamate dalle persone con notifiche silenziose.

Ecco, devo dire che qui, pur cercando di mettercela tutta, faccio veramente fatica a capire cosa si intende.

Sempre dalla schermata principale, sotto le due voci che consentono abilitare le notifiche da persone o app, o di silenziarle, c'è un pulsante opzioni che al suo interno contiene:

  • Mostra sulla schermata di blocco: mostra le notifiche silenziose sulla schermata di blocco anziché in centro notifiche. Può essere attivato o disattivato. Se disattivato, non vedremo le notifiche nella schermata di blocco, ma dovremo richiamare espressamente il centro notifiche.
  • Nascondi il badge delle notifiche: nasconderà il popup che compare per le app silenziate quando stiamo usando il telefono (se attivato).
  • Disattiva le notifiche: sempre oppure quando bloccato. Sotto verrà spiegato cioè che, se scegliamo quando bloccato, se stiamo usando il telefono, potremo ricevere le chiamate. Oppure sempre.
  • Attenua schermata di blocco (attivo o non attivo), e sotto vi è la spiegazione che recita che, la schermata di blocco viene oscurata quando la full immersion è attiva.

Ritornando nella schermata principale, dopo il pulsante opzioni appena visto abbiamo una intestazione che spiega che possiamo personalizzare le schermate. Si può infatti scegliere una schermata di blocco diversa, e / o una schermata home diversa per quando abbiamo attivato la full immersion. Qui, per chi vede od è ipovedente ci si può sbizzarrire e si può scegliere l'impossibile. Non mi addentrerò oltre però.

Una intestazione poi, ci dirà: imposta le automazioni, con un testo esplicativo che ci dice grandi linee cosa possiamo fare, ovvero, attivare la full immersion a determinati orari, presenza in luoghi o all'apertura di applicazioni.

Un pulsante che consente di scegliere le automazioni da aggiungere: aggiungi automazione. Se ci entriamo possiamo aggiungere una condizione che scatenerà l'attivazione automatica della nostra full immersion. Le condizioni sono:

  • In una fascia oraria per certi giorni della settimana (anche tutti ovviamente).
  • All'arrivo in un luogo
  • Quando viene aperta una determinata app
  • Oppure attivazione smart: questa non chiarisce come si attiverà la full immersion, viene detto che vengono usati dati quali la posizione e le abitudini dell'utente. Molto probabile che questa modalità impari rispetto a quando siamo noi ad attivare la full immersion, dapprima manualmente, per poi apprendere ed attivarla in modo automatico.

Visto che abbiamo chiamato la nostra full immersion: al lavoro, potremmo dire che vogliamo che quando arriviamo al lavoro essa si attivi automaticamente. Tappiamo dunque sul pulsante aggiungi automazione, e quindi su posizione.

Verremo condotti in una ulteriore sotto schermata che ci permette di selezionare tra casa e lavoro, se ne abbiamo impostato gli indirizzi. Oppure di fare la ricerca di un luogo inserendo l'indirizzo da tastiera e poi scegliendo tra i risultati proposti.

Sotto viene anche indicato il raggio entro cui dobbiamo essere da quel luogo per attivare la full immersion. Si va da un minimo di una cinquantina di metri di raggio, mentre il default mi pare sia un centinaio di metri.

Dalla schermata principale, ora sotto la voce imposta l'automazione e dopo la piccola didascalia esplicativa, avremo l'elenco degli eventi che scateneranno la nostra full immersion, e poi di nuovo il pulsante aggiungi automazione. Se intendete impostare il luogo di lavoro per la full immersion, io mi assicurerei che sia l'unica automazione presente, di modo che non ci siano eventuali conflitti. Tanto per dire, io ho eliminato l'automazione smart, di cui dicevo sopra, entrandoci e tappando su elimina automazione.

La prossima voce è: filtri full immersion, ed il testo esplicativo recita: personalizza il comportamento delle app e del telefono quando la full immersion è attiva. La dicitura seguente è un pulsante su cui c'è scritto che per ridurre le distrazioni possiamo aggiungere un filtro. Se facciamo doppio tap su questo pulsante, entreremo in una schermata che ci presenta diverse app. Viene anche spiegato, all'inizio della schermata, che possiamo indicare, tra le app disponibili, quali vogliamo che sappiano che la full immersion è stata attivata o disattivata.

Questo elenco dipende molto dalle app che abbiamo installato, ma soprattutto, le app devono essere disegnate in modo da supportare questa funzionalità. Tra le mie app vedo:

  • calendario – filtra calendari
  • mail – filtra caselle in entrata
  • messaggi – filtra conversazioni
  • musica – imposta una cronologia di ascolto
  • outlook – impostare un profilo di stato attivo
  • safari – imposta profilo o gruppo di pannelli

Sotto vi è poi una sezione: filtri di sistema, che ci consente di andare a specificare se vogliamo agire sul tema del dispositivo (chiaro o scuro), e/o se vogliamo attivare il risparmio energetico. Attenzione, che da qui indichiamo solo che aggiungiamo i filtri, poi ognuno di essi andrà personalizzato e lo ritroveremo nella sezione filtri nella schermata principale della full immersion.

La cosa molto carina è appunto che, nel caso di una full immersion al lavoro, per esempio, si può personalizzare alcune app, vedasi mail e calendario, perché mostrino solo gli eventi e le mail relativi ad account che sceglieremo, magari appartenenti al lavoro appunto. Potremo così attivare di vedere solo le mail aziendali e non quelle personali, così come gli eventi di calendario.

Ho dato una scorsa veloce veloce e mi pare di non aver visto particolari criticità. Basta solo esplorare le schermate con cura, leggendo tutto.

In linea di massima, comunque, ricordiamoci sempre che, la prima volta che aggiungo un comportamento avrò una schermata, quando poi andrò a modificarlo ne avrò un'altra, magari con qualche parametro in più.

Creazione della full immersion lettura.

A questo punto, dato che abbiamo già esplorato tutte le impostazioni, creare una nuova full immersion diventa un gioco da ragazzi.

Ricordate che all'inizio volevamo impastare la full immersion in modo che blocchi tutte le notifiche, ad eccezione delle chiamate della moglie? Ed inoltre vogliamo, perché siamo pigri, che la full immersion si attivi o disattivi nel momento in cui apriamo la nostra applicazione di lettura. Possiamo scegliere quella che vogliamo e che siamo soliti usare, addirittura, ne possiamo scegliere più di una.

Quindi, molto speditamente, procederemo alla creazione della full immersion "Lettura libri".

Dal solito impostazioni / full immersion / aggiungi (in alto a destra), assegneremo il nome, colore ed icona.

Nella sezione consenti notifiche, dentro a persone, andremo a scegliere la voce: consenti, aggiungeremo la moglie, ed indicheremo che vogliamo ricevere le chiamate solo dal gruppo di persone consentito.

Inoltre disattiveremo la voce: consenti chiamate ripetute, di modo che, chi proverà a chiamarci al di fuori della moglie (che abbiamo consentito già), non possa chiamarci se ci riprova più volte nell'arco di 3 minuti.

Nelle app invece andremo a scegliere la voce: consenti dalle app, però dove c'è l'elenco delle app lo lasceremo vuoto. Vedremo che, quando torniamo nella schermata principale relativa alla full immersion in lettura, toccando il pulsante app ci sentiremo dire: nessuna app consentita. Così nessuna app ci potrà inviare notifiche.

Nelle opzioni, io ho:

  • mostra sulla schermata di blocco – non attivo
  • nascondi i badge delle notifiche – attivo (anche se non ne dovrebbero proprio arrivare di notifiche).
  • disattiva le notifiche: sempre
  • attenua la schermata di blocco – non attivo, ma a noi dubito che dia qualche valore aggiunto.

Non ho personalizzato nessuna schermata di blocco e nessuna schermata home.

Invece, nella sezione: aggiungi automazione, andremo a scegliere, app, e quindi la nostra VoiceDream. Io poi siccome mi propone sempre la modalità smart, sono entrato e gli ho detto di eliminarla. Non voglio che il sistema apprenda i miei comportamenti, c'è già la voce che dice di applicare la full immersion quando apro l'app VoiceDream, tanto basta.

Come filtri full immersion, non ne ho applicato nessuno, ma, si potrebbe abilitare il risparmio energetico, tanto per dirne una.

Ecco fatto. Ora, quando apriremo la nostra app di lettura libri, ecco che la full immersion desiderata entrerà in esecuzione.

Una nota: se si vuole applicare la stessa full immersion, a VoiceDream ed a Kindle (per esempio), bisognerà aggiungere una automazione per ciascuna app. Infatti, quando diciamo che la full immersion vogliamo che sia legata all'esecuzione di una app, ci sarà permesso di scegliere una app soltanto. Io, nella mia, ho aggiunto dunque una automazione per VoiceDream ed una per Kindle.

Come verificare che una full immersion è in esecuzione?

Quando apriremo la nostra app di lettura, per verificare che la nostra full immersion sia in esecuzione, basterà toccare la barra di stato in alto, in corrispondenza dell'orario. Se dall'orario procediamo con dei flick verso destra, ad un certo punto sentiremo dire: Lettura Libri, che è il nome della nostra full immersion. In verità a destra dell'orario bisognerà fare un paio di flick soltanto, se per caso il telefono sta rilevando la posizione, altrimenti basterà un flick soltanto.

Pensavo inoltre di trovare anche nel centro di controllo, l'indicazione che la full immersion era in esecuzione: in realtà no, perché, nel nostro caso abbiamo scelto di legare la full immersion ad una app specifica. Ora, quando entriamo nella app, verrà attivata la full immersion indicata, quando usciremo dalla app, la full immersion verrà disattivata. Uscire dalla app, implica, che la app non è più attiva in primo piano, quindi, se vado alla schermata home, la full immersion in lettura non sarà più in esecuzione. Così come se vado nel centro di controllo, sono di fatto fuori dalla app VoiceDream e quindi la full immersion, che è legata alla specifica app, verrà disabilitata.

Eliminare una full immersion.

Per eliminare una delle full immersion create in precedenza, oppure, anche quelle fornite di base da iPhone, è sufficiente entrare in impostazioni / full immersion, entrare nella full immersion da eliminare, ed in fondo alla schermata vi sarà il pulsante elimina full immersion.

Io come dicevo ho eliminato tutte le full immersion. L'unica che non è possibile eliminare, è la full immersion "non disturbare". Quella, di fatto, sostituisce quella che prima di IOS 16 era chiamata modalità non disturbare. Di fatto si potranno apportare tutte le personalizzazioni di qualsiasi full immersion, ma quella non può essere eliminata.

Rendere una full immersion attiva.

A chi non dovessero piacere gli automatismi, e volesse semplicemente crearsi una full immersion, e poi attivarla manualmente, ovviamente potrà farlo senza problemi. Basterà andare nel centro di controllo, sotto i controlli relativi al wifi ed al bluetooth, vi sono: blocco rotazione e duplica schermo. Appena sotto di loro troviamo il pulsante full immersion.

Toccando il pulsante ed ascoltando VoiceOver, ci verrà detto: full immersion, senza altro, che indicherà che non c'è nessuna full immersion in esecuzione in quel momento. Se invece ne abbiamo una attiva, sentiremo dire: full immersion: non disturbare, oppure, full immersion: lettura libri. Da ciò capiremo che c'è una full immersion attiva, e qual'è.

NOTA: Ricordate il passaggio di cui sopra, se una full immersion è attivata automaticamente perché legata ad una app, quando andremo nel centro di controllo non la vedremo più attiva, dovremo controllare la barra di stato.

Tappando due volte sul pulsante full immersion nel centro di controllo non è molto chiaro quale full immersion lui attivi. Sembra che abbia una prevalenza la full immersion non disturbare, ma a volte mi è capitato che mi attivasse l'ultima attivata in precedenza. Comunque, per attivarne una senza equivoci, toccare il pulsante full immersion e fliccare in alto o in basso fino a sentire: mostra controlli. Oppure triplo tocco sul pulsante full immersion, oppure doppio tocco trattenuto sempre sul pulsante full immersion. Tutte e tre queste modalità porteranno ad una schermata dove ho le full immersion disponibili sul dispositivo, ed eventualmente ho anche la possibilità di crearne una nuova.

Basterà a questo punto selezionare quella che vogliamo sia attiva. Solo una potrà essere attivata alla volta, oppure nessuna. VoiceOver vocalizzerà quale è selezionata.

Inoltre, so che Siri recepisce il comando: attiva non disturbare, attivando appunto l'omonima full immersion. Non so se sia una disfunzione momentanea, ma al momento non mi è riuscito di fargli attivare a voce la mia full immersion lettura libri. Ho provato a dirgli: attiva la full immersion lettura libri, ma mi ha capito mele per pere come spesso capita.

Conclusioni

Insomma, strumenti davvero potenti, che ci permettono di personalizzare il nostro dispositivo nei modi più disparati per farci essere sempre più produttivi, e senza subire distrazioni. Avevo apprezzato personalmente la modalità non disturbare, e di conseguenza ho apprezzato ancora di più la sua evoluzione, appunto, le full immersion.

Non è sicuramente una guida esaustiva, ma ho voluto provare a dare una panoramica di tutto ciò che è possibile fare con questa funzionalità, grazie allo spunto di alcune persone che, volevano impiegare il telefono per la lettura di libri, ma dicevano di essere distratti dalle troppe notifiche. Ho suggerito loro la full immersion, e mi è venuto in mente di scrivere queste poche linee guida.

Come al solito, invito tutti ad esplorare con minuziosità i vari controlli che ci sono nelle schermate, anche perché molto spesso ci forniscono spunti su come utilizzare una funzione. Questo è l'approccio che uso io, quando mi interessa una funzionalità e voglio domarla, o almeno, voglio conoscere tutte le possibilità che mette a disposizione. Poi sarò libero di utilizzarle o meno, ma sapere che vi sono è spesso un grandissimo aiuto.
Contributo di Josè Tralli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*