MacOS: Aggiungere parole ad un elenco personalizzato

un Mac aperto su un documento

vi sarà sicuramente capitato di scrivere una parola che Mac reputa un errore ortografico, questo perché è stato inserito magari un soprannome, una sigla, una parola straniera e a volte anche parole comuni ma che in un determinato contesto Mac non le riconosce.
Lo si potrà capire perché si sentirà  un piccolo suono che avverte che è presente appunto un errore che spesso però errore non è.
Dopo varie ricerche, finalmente ho trovato il file nel quale vengono appunto raccolte tali parole e dal quale si potranno  eventualmente modificare o addirittura eliminare, nell’eventualità si sia aggiunta una parola errata che non vogliamo venga conservata
Ecco, fatta questa doverosa premessa, vi indico come eseguire tutti i passaggi.
Per aggiungere le parole nel dizionario, aprire un qualsiasi campo di testo, come una mail, un documento di textedit o di pages, una nota, un messaggio o un qualsiasi campo di editazione.
Scrivere la parola e selezionarla senza includere spazi.
Premere il menù contestuale e scegliere la voce aggiungi parola.
Da questo momento, ogni volta che verrà digitata quella determinata parola, non verrà più segnata come errore di ortografia.

Per modificare o eliminare le parole aggiunte:
Posizionarsi nel  Finder e tramite i i tasti  Comand J aprire il menù opzioni vista.
Scorrere fino alla voce mostra cartella libreria e premere invio per selezionarla, dopodiché premere esc.
Entrare nella cartella libreria e posizionarsi sulla sottocartella spelling.
Entrare nella sottocartella  Spelling e aprire il file I T.
Nel documento che si apre, in ordine alfabetico Si potranno  ritrovare tutti i termini aggiunti e che potranno  essere modificati o eliminati semplicemente come in un comune documento  di testo.

Nel caso si volesse aggiungere una parola direttamente dal file, eseguire i passaggi spiegati in precedenza, avendo cura di premere invio alla fine della parola.

Contributo di Cinzia Veri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*