Accessibility days 2018. Laboratori e punti informativi (Ask the Expert).

l'immagine contiene il logo di accessibility days

Venerdì 18 maggio è il giorno di Accessibility Day, evento internazionale dedicato all’accessibilità che in Italia si terrà presso l’Istituto  Francesco Cavazza.

L’iniziativa è organizzata da Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti sezione territoriale di Bologna,Unione Italiana Dei Ciechi E Degli  ipovedenti sezione territoriale di Ancona, Istituto Dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, DevMarche ( network delle community marchigiane  sviluppo software,) e UniversalAccess .

L’angolo dei Maker

Nell’epoca attuale, per quanto siano importanti sviluppatori e designer, un ruolo fondamentale per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità lo hanno i maker , con le loro creazioni!

Oggi abbiamo a disposizione strumenti che rendono possibili cose impensabili fino a pochi anni fa: schede elettroniche alla portata di tutti, sensori, stampanti 3D, giusto per citarne solo alcuni.

10:00 – 12:00 Arduino

workshop interattivo sull’utilizzo di arduino.
Giulio Berretta, maker, ingegniere elettronico specializzato in progettazione di sistemi elettronici, laureato presso il Politecnico di Milano e presso l’Università degli Studi di Perugia.

14:00–16:00 Roberto Gozzani presenta i suoi prototipi di dispositivi per non vedenti: elettronica pratica, stampa 3D low cost, sensori e consigli per passare dall’idea al prototipo. Tecnocreation Dispositivi artigianali, su richiesta, per non vedenti

Roberto Gozzani – Tecnico elettronico – …
Dispositivi artigianali, su richiesta, per non vedenti(https://tecnocreaciones.webnode.it)

11:00–15:00 – Scoprire l’arte pittorica toccandola: il museo tattile di pittura antica e moderna Anteros

Visite libere
All’Istituto F. Cavazza abita il Museo Tattile Anteros, grazie al quale coloro che lo visitano possono avere l’opportunità di sperimentare in prima persona come un disabile visivo possa “vivere l’arte pittorica ”. Ciò viene reso possibile utilizzando il tatto e, volendo bendati, si percorre lo spazio espositivo, esplorando con l’aiuto degli altri sensi le numerose opere presenti.

10:30–16:00 – Museo Tolomeo: tra Storie, Arte e Tecnologie

Visite libere
Il Museo Tolomeo, ospitato all’interno dell’Istituto F. Cavazza, raccoglie diversi oggetti, tecnologici e non, che hanno attraversato la sua storia e si sono intrecciati con la vita della città di Bologna.
All’interno è presente un allestimento che racconta la storia della tecnologia creata per permettere ai non vedenti di leggere, scrivere e percepire la realtà che li circonda.

Ask the expert

Durante l’intera giornata potete approfondire i vari argomenti one to one con i relatori e i volontari presenti.

  • Ask The Expert per “Accessibilità sul Web” con Fabrizio Caccavello di webaccessibile.org
  • Ask The Expert per “Accessibilità nello sviluppo mobile” (Mattia Ducci – EveryWare Lab, Università degli Studi di Milano)
  • Punto informativo JOOMLA! I siti del futuro saranno accessibili… Durante tutta la giornata, i soci dell’Associazione link Joomla Lombardia saranno disponibili per fornire informazioni e confrontarsi sul tema dell’accessibilità e dei template accessibili Joomla!
    Inoltre, potranno mostrare ai partecipanti, (mediante occhiali opportunamente modificati), le principali problematiche relative alle persone con disabilità visive.
    L’associazione Joomla! Lombardia organizza corsi di formazione, eventi e manifestazioni di ampio respiro che toccano tutti i temi della comunicazione e di internet. Il progetto ‘I siti del futuro saranno accessibili’, comprende un ciclo di incontri divulgativi e una serie di sessioni formative nonchè la progettazione di template Joomla! accessibili e la partecipazione al team di accessibilità internazionale di Joomla.org che sta lavorando per rendere accessibile la versione 4.0 di Joomla! anche nel settore amministrativo (back end).
  • Punto informativo UICI e Istituto F. Cavazza
  • Punto informativo per le tecnologie assistive di Apple (MED Store e Universal Access) Rossy KK
  • Fondazione LIA – libri e pubblicazioni digitali accessibili per tutti (Gregorio Pellegrino – responsabile progetti di ricerca e sviluppo)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*