CamFind – ricerca e vocaliza colori e oggetti, lettore codici QR, confronto prezzi & Barcode Scanner

di Tiziano Nava
CAM FIND pronuncia a voce gli oggetti e i colori
Con questa app è possibile scattare una foto e farsivocalizzare la descrizione del contenuto compresi i colori. Ha integrata una sintesi vocale che viene automaticamente esclusa utilizzando VO e, comunque, non assiste durante l’utilizzo del programma, ma vocalizza solo i risultati.
L’applicazione ha solo 3 tasti nella parte inferiore dello schermo. Il primo a sinistra, che è quello evidenziato all’apertura dell’applicazione stessa, è il tasto “istory”, al centro, sopra il tasto “home”, si trova il tasto “take picture” e a destra il tasto “options menù”.
Il tasto principale è “take picture” che, se premuto due volte, permette di scattare una foto ad un oggetto e, dopo qualche secondo, ottenere la vocalizzazione della descrizione del contenuto compresi i colori
Durante questo periodo, il tasto rimane inattivo.
Alla fine dell’elaborazione, viene aperta una pagina con il risultato e con una serie di inserti pubblicitari, ma niente paura, in alto a sinistra c’è il tasto “back” che permette di tornare alla home page dove si trovano le descrizioni degli scatti con la data e l’ora dello scatto stesso. Se si effettua un doppio tap su una di queste voci viene riaperta la pagina pubblicitaria.
Per cancellare le foto scattate basta fare doppio tap sul tasto “istory” che si trova in basso a destra. A questo punto, in alto a sinistra, appare il tasto “clear” che, se premuto due volte, apre una finestra di conferma dell’eliminazione. Un flic verso destra e ci si trova sul tasto “all clear”, doppio tap su di esso e il gioco è fatto.
Purtroppo non è possibile cancellare una sola foto.
Rimane da conoscere il tasto “options menù” che ci porta in una schermata dove troviamo il tasto “voice toggre” che attiva e disattiva la sintesi vocale integrata e che non ha nessuna influenza se si utilizza VO, “search by voice”che ci permette di effettuare delle ricerche vocali, ma è poco accessibile, il tasto “language options” per il settaggio della lingua e il tasto “about” che da informazioni sull’applicazione (versione, sviluppatore sito internet, ecc.), In questa ultima sezione si trova anche un tutorial in inglese, ma non accessibile.