come funziona il portachiavi di safari su Mac per tenere al sicuro le password

l'immagine contiene una schermata di safari

In Safari su mac è presente un applicativo molto potente che tiene al sicuro le nostre password e  ci permette di conservarle. Sono decine e decine i servizi che ci richiedono le password e ricordarle tutte è praticamente impossibile.

Se avete un mac, compilando un form di registrazione o facendo la login con username e password, Safari vi chiederà se volete salvare  tali informazioni nel portachiavi. Il Portachiavi di Safari, da non confondere con l’applicazione Portachiavi presente su Mac, è una funzionalità che ci consente di conservare le nostre password in un database sicuro protetto dalla password di sistema.

Una volta salvata la nome utente e la password, ogni volta che vi ricollegherete sul sito sul quale vi verrà chiesto username e password, Safari vi suggerirà la password del servizio che avete salvato in precedenza.

Ok, ma dove conserva le password Safari?

Diciamo subito che esistono due portachiavi in mac, un applicazione vere e propria che si chiama portachiavi dove sono inserite tutte le passowrd di sistema, come le passowrd delle rete wifi.

Poi c’è portachiavi di Safari, in cui sono presenti solo gli username e la password  degli account web.

Per vedere tutte le nostre password salvate, procedete nel seguente modo:

aprite safari

aprite le preferenze di safari. CMD + ,

Nel menù con tutti i pannelli, selezionate passoerd.

inserite la passowrd dell’amministratore.

Vi si aprirà una vista in cui sono presenti  tutte le passowrd in una tabella con 4 colonne.

Ogni riga corrisponde ad un a account.

Le colonne sono: sito sul quale abbiamo operato e conservato la passord

il nome utente, la password.

La quarta colonna è molto interessante in quanto  ci mette in guardia. In tale cella potrebbe esser presente un alert, un avviso, che ci comunicherà se la passoerd usata è facile da indovinare o se la password è stata riutilizzata in altri servizi.

La buona regola è di creare password difficili e di non usare la stessa password per diversi  siti web.

Portachiavi e Touch id

Se il vostro mac è un modello con touch id, la cosa interessante è che potete usare il riconoscimento dell’impronta digitale per accedere al pannello delle password e per confermare l’inserimento password e nome utente in un modulo web.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*