Con gli Occhi o con le mani, Workshop culturale, Touch the art!

di Ciro Arnone

La cultura è un bene prezioso e deve essere accessibile a tutti.

Abbiamo scelto di accostare i musei tattili e le nuove tecnologie dell’informatica per testimoniare come i disabili della vista possano progredire mantenendosi al passo con le tecnologie più avanzate.

19 ottobre 2013

Sala delle Carrozze di villa Niscemi, Palermo

Descrizione dell’evento

L’evento si svolgerà nell’arco di una giornata, sabato 19 ottobre dalle ore 9 alle 18, nella Sala delle Carrozze di villa Niscemi a Palermo.

Accosteremo l’affascinante mondo dell’esplorazione tattile di un’opera d’arte all’evoluto mondo dei touch screen e dell’Internet, guidati da esperti nel linguaggio del Web, della storia dell’arte e dal mitico staff di Universal Access.

Valuteremo le difficoltà che i nuovi strumenti informatici possono presentare ai disabili, ma anche i risvolti positivi che possono favorire un ulteriore step di integrazione personale e sociale.

Vogliamo, insieme , studiare il loro impatto e confrontarlo con le ricadute positive che si possono ottenere anche dal punto di vista della didattica scolastica e del rinnovamento culturale a cui questi strumenti possono condurre se opportunamente impiegati.

Desideriamo creare un’occasione di discussione e di presentazione di queste tecnologie, valutando sì la ricaduta sociale sui disabili ma, anche, gli enormi spazi culturali che si possono spalancare.

Parleremo della didattica nella scuola, ma anche della cultura, dei musei tattili che possono essere fruiti in maniera innovativa e dell’approccio alla musica, per concorrere a potenziare l’integrazione tra disabili e normodotati.

La via più sicura per consentire un corretto approccio è una formazione mirata per il giusto uso dei tablet e degli smartphone da parte dei disabili visivi che,, opportunamente guidati, possono utilizzare questi strumenti traendone gli stessi vantaggi ottenuti dai normodotati.

Nel pomeriggio sarà dato completo spazio a tutte le richieste dei partecipanti mediante le sessioni dedicate a Mac ed iPhone o iPad. Sarà anche possibile appropriarsi della gestualità di base per muovere i primi passi con il touch screen.

Programma della giornata

ore 9: Antonio Gentile, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

ore 9,30: saluto del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

ore 9,45: Loretta Secchi, curatrice del museo tattile di pittura antica e moderna Anteros dell’Istituto Cavazza di Bologna.

ore 10,30: Anna Prinzivalli, psicologa e psicoterapeuta.

ore 10,45: Giovanna Virga, psicologa esperta in pluriminorazione.

ore 11: Patrizia Arrigo docente specializzato.

ore 11,15: Fabio Strada, musicista appassionato del software GarageBand,, membro dello staff di Universal Access.

ore 11,30: Giovanni Lo Monaco, collaboratore del team di sviluppo di Ariadne Gps, membro dello staff di Universal Access.

ore 11,45: Rossy KK, membro dello staff di Universal Access.

ore 12,00: Testimonianze autentiche . di alcuni esperienze nell’esplorazione tattile museale e nell’uso dei touch screen

ore 13: pausa con buffet.

ore 15 fino alla conclusione dei lavori: : dimostrazioni pratiche e lezioni tenute dallo staff di Universal Access e presentazione dei prodotti Apple di ultima generazione con l’assistenza di Apple Premium Reseller di Palermo, il centro informatico per i disabili che vogliono accostarsi al mondo Apple.