KeyRemap4: Applicazione per rimappare i tasti sul Mac

Segnalo questa interessantissima utility, che può essere utile specialmente per i possessori di portatili Apple.

Fondamentalmente questa Utility permette di rimappare i tasti della vostra tastiera in maniera che si possa per esempio mappare delle combinazioni di tasti su un unico tasto o viceversa.
Una volta installata, questa utility va ad installa un nuovo pannello di preferenze, nelle preferenze di sistema chiamato KeyRemap4MacBook. Appena terminata l’installazione, ci verrà chiesto di riavviare, dopo il riavvio KeyRemap4MacBook sarà già attivo, la prima cosa che noteremo senza dover configurare nulla sarà la possibilità di utilizzare un tastierino numerico annegato sulla tastiera del portatile, in pratica i tasti 6 7 8 9 0 U I O P J K L ò M , . – se utilizzati insieme al tasto FN ci restituiranno un tastierino numerico completo. Questa caratteristica ci permetterà di abilitare ed utilizzare il Commander TastNum normalmente non utilizzabile sui portatili. Altra caratteristica importante è quella di utilizzare uno dei tantissimi preset di rimappatura dei tasti configurabile nelle preferenze di sistema. Ottima anche la funzione che permette di rimappare i tasti solo per un determinato programma, quindi è per esempio possibile mappare “comando + o” sul tasto invio solo per il finder in maniera da simulare il comportamento di windows, quando si preme invio su di un file, o su una cartella.
Purtroppo una pecca di questo programma è quella di non possedere una interfaccia grafica che ci permetta di manipolare le tabelle di rimappatura dei tasti, questo significa che le rimappature presenti sono fisse e decise dallo sviluppatore.
Fortunatamente il programma è rilasciato come Open Source quindi avendo le necessarie competenze è possibile manipolare queste tabelle tramite un semplice file xml dotato di numerosi esempi. Mi sono cimentato nella rimappatura di alcuni comandi, ed ho ricompilato una versione che potrebbe venire incontro agli utilizzatori di voiceover, ma anche di Jaws all’interno di una macchina virtuale. Il risultato di questa prova lo trovate al seguente link dove potrete scaricare la versione da me compilata, mentre se volete scaricare la versione ufficiale questo è il link da seguire, il sito dello sviluppatore è raggiungibile da questo link.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*