SoundSource 4, una utility accessibile per gestire i livelli audio su Mac

Publichiamo una segnalazione che proviene dal nostro forum di auto aiuto, : SoundSource è una bellissima applicazione per MAC OS, rilasciata il 26 scorso nella sua versione 4.0 da Rogue Amoeba, una delle più note software house in ambito audio, che da parecchi anni sforna preziose utility per la gestione di vari aspetti dell’audio,

Descrizione :

Giovanni Lo Monaco racconta :
In ambito MAC, per quanto mi riguarda, già dal 2010 per parecchio tempo ho utilizzato AirFoil, app che mi permetteva di inviare l’output generale del mio computer o di una singola applicazione su un dispositivo airplay, quando non era ancora possibile nativamente a livello di sistema operativo;
o ancora Audio Hijack Pro, lineIn, Piezzo, Nicecast, giusto per citare quelle di cui mi sono avvalso in questi ultimi 9 anni.

Tornando all’applicazione in oggetto, SoundSource, ne ho acquistato la licenza proprio il giorno in cui è stata rilasciata l’ultima versione, dopo averne provato per un’oretta la versione demo.

A cosa serve?

SoundSource permette di gestire l’output generale del MAC e di ciascuna singola applicazione in grado di generare audio, controllando volume, periferica d’uscita, equalizzazione a 10 bande personalizzabili o sfruttando una serie di preset predefiniti.

inoltre presenta importanti funzioni come :

  • aggiunta di effetti audio preinstallati nel sistema,
  • possibilità di pompare livelli audio poco generosi con una opzione che chiamano Magic Boost,
  • possibilità di accedere al pannello di controllo dell’app tramite un tasto rapido a scelta dell’utente, quindi evitando di passare dal menu extra, con sensibile velocizzazione del flusso di lavoro.

Aggiungo un paio di considerazioni pertinenti con la nostra modalità d’uso di MAC OS:

  • , la possibilità di manipolare singolarmente anche la voce che utilizziamo per voiceover ,
  • questa è un’applicazione in tutto e per tutto accessibile, non solo perché tutti gli oggetti sono perfettamente etichettati, ma principalmente per l’estrema velocità ed efficenza con cui ci si può muovere attraverso i controlli che popolano il pannello, sia con tab e shift tab, con le frecce e ovviamente con i comandi propri di VO.

Utilizzare SoundSource è un assoluto piacere, e devo dire, a mio parere, là dove si ritenesse utile alle proprie esigenze, consiglio anche di acquistarla per circa 32€,

Rogue Amoeba li merita tutti, oltre per la utilità e qualità delle sue applicazioni, anche per l’attenzione che ha sempre dimostrato per l’accessibilità, e SoundSource è assolutamente esemplare.

Sotto il link alla pagina da cui scaricare la versione demo, funziona per 20 minuti prima di produrre un segnale rosa che impone di chiudere per ricominciare.

Buon audio a tutti.

vai sul sito dello soundsource

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*