Tutte le novità in termini di accessibilità (VoiceOver, zoom e non solo) in macOS Catalina

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Apple ha comunicato le novità introdotte nei nuovi   iOs 13 e MacOs Catalina in termini di accessibilità. Le novità riguardano VoiceOver, Zoom, ma non solo, sono state introdotte novità legate a diversi ambiti che ora andremo a raccontare.

Voice Control. Comandare i dispositivi con la voce.

Durante la la WWDC 2019 Apple ha presentato una nuova funzione di accessibilità di Controllo vocale che consente agli utenti di controllare completamente i Mac, iPhone, iPad con la voce.

VoiceControl come detto nell’articolo su iOs 13 è un Siri con gli steroidi.

Le funzionalità presenti in VoiceControl sono le seguenti:

Aggiungi parole personalizzate. VoiceControl consente di inserire parole con la voce parliamo di quelle parole che Siri o la dettatura non capiranno mai.  Sarà  possibile aggiungere parole che ad esempio fanno parte del gergo della medicina, della giurisprudenza o dell’informatica.

Editing: In VoiceControl è possibile fare correzzioni nel testo in modo semplice e veloce. Con la voce sarà possibile sostituire una frase, Un esempio potrebbe essere: “sostituisci sono come state” in “come stai””.

Selezione. VoiceControl inoltre, permette di selezionare testo e per fare modifiche. Ad esempio si potrà dire: ” Sposta su due righe. Seleziona la parola precedente”.

Correzioni di parole: Sarà possibile correggere una parola grazie ad una interfaccia dedicata alle correzioni in cui verranno visualizzate le parole sostitutive a quella considerata dal software errata.

comandi senza interruzioni.. Dalla dettatura ai comandi: Voice Control comprende i segnali contestuali, in modo da poter passare senza interruzioni tra dettatura di testo e comandi. Un esempio: “Scrivi Ciao Francesco, premi invio”.

Navigazione delle app. Con VoiceControl sarà possibile navigare nell’interfaccia di un’applicazione con la voce, passando da menù e griglie.

Su iPad e iOs 13. VoiceControl consentirà nei dispositivi mobili di eseguire gesti come pressione del tasto home, pizzicate,, sfioramenti a schermo. Tutto ciò che è possibile fare con una mano, sarà possibile farlo con la voce.

Infine con VoiceControl sarà possibile registrare delle attività che abitualmente si compiono per eseguirle con la voce. Apple fa l’esempio degli effetti su iMessage, se siete abituati a inviare i l’effetto d’artificio quando un vostro amico compie gli anni, sarà possibile farlo con la voce, con un solo comando vocale.

In VoiceControl, inoltre, Face ID è in grado di comprendere quando l’utente sta dormendo e non volge più lo sguardo verso iPad.

Tutta l’elaborazione audio per Voice Control avverrà sul  dispositivo, rispettando la privacy dell’utente.

VoiceControl è pensato per tutte quelle persone che hanno importanti problematiche e non sono in grado di usare gesti a schermo con le mani. Vedremo se anche le persone che usano VoiceOver potranno godere dei vantaggi di VoiceControl

VoiceOver. Le novità.

Nuove funzionalità e modifiche per gli utenti VoiceOver

I miglioramenti di VoiceOver sono presenti anche in MacOS Catalina, iOS 13 e iPadOS.

Punteggiatura. Come su iOs 13, anche in macOS Catalina fanno la loro comparsa i gruppi di punteggiatura. Sarà possibile creare un gruppo di punteggiatura personalizzato che fungerà da profilo di punteggiatura. In questo profilo potremo decidere come VoiceOver dovrà pronunciare la punteggiatura oppure se ignorare certi simboli di punteggiatura. Questa novità in VoiceOver è ideale se sei un programmatore o un redattore e necessiti di ignorare o sentire alcuni particolari simboli. I gruppi si sincronizzano tra Mac e iPhone tramite iCloud.

In MacOs Catalina Apple ha introdotto una navigazione semplificata, sarà più agevole passare dai menù e il contenuto di un’applicazione.

Impostazioni VoiceOver su iCloud. Gli utenti VoiceOver che possiedono più dispositivi come: iPad, iPhone e Mac potranno sfruttare la sincronizzaione delle impostazioni di VoiceOver su iCloud, così da avere le impostazioni, ad esempio della punteggiatura, sincronizzata su tutti i dispositivi.

Per gli sviluppatori non vedenti e ipovedenti che usano XCode, , VoiceOver ora legge ad alta voce avvisi, numeri di linea e punti di interruzione nell’editor di testo.

Tabelle Braille internazionali. macOS Catalina aggiunge più tabelle braille internazionali e ti consente di passare rapidamente da una all’altra.

Miglioramenti per gli utenti ipovedenti.

Per gli ipovedenti ci sono novità interessanti.

Testo al passaggio del mouse visualizza lo zoom ad alta risoluzione in , campi di testo, voci di menu, pulsanti e altro in una finestra dedicata. Basta premere: CTRL per vedere il testo in una finestra separata. In questo modo avremo, da una parte il solo testo ingrandito, dall’altra, l’interfaccia senza ingrandimenti.

Secondo display. Mentre si utilizza un secondo display,  è  possibile mantenere un monitor ingrandito e un altro a una risoluzione standard. La funzione diventa comoda per gli ipovedenti se devono fare una presentazione, da una parte lo schermo ingrandito, dall’altra la presentazione a risoluzione standard.

Filtro colore. Gli utenti con problemi di visione dei colori possono regolare i colori del display usando nuove opzioni di filtro colore. Si può  attivare e disattivare questa preferenza attraverso il pannello Opzioni di accessibilità usando Comando-Opzione-F5.

Colore sfondo e testo. Una nuova opzione di visualizzazione consente di  personalizzare colori di testi e sfondi. Alcuni  utenti potrebbero scoprire che alcune tonalità di colore aiutano a rendere il testo più facile da leggere.

Queste sono le novità emerse fino ad ora.

Da qui ad autunno, periodo di uscita di iOs 13, potrebbero uscire altre novità in ambito di accessibilità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*