Alla scoperta di FotoOto. App che riconosce immagini e aggiunge audio alla foto.

l'immagine contiene una schermata di FotoOto

In passato avevamo scritto un articolo sulle 3 migliori applicazioni per il riconoscimento degli oggetti per iPhone. A queste app,  va aggiunta un’altra realizzata specificatamente  per le persone non vedenti e ipovedenti, si chiama FotoOto.

FotoOto non è la classica applicazione per il mondo iOs capace di far parlare le immagini. L’app ha 2 particolarità che la distingue dalle altre app del genere:

  1. Converte le immagini in suoni,

Registra audio e suoni che ci circondano per creare un ricordo sonoro dell’immagine

Come riconoscere le immagini con FotoOto

Iniziamo a conoscere la funzione principe dell’app, il riconoscimento degli oggetti dallo scatto di una fotografia

Per acquisire le immagine e riconoscerla tramite l’intelligenza artificiale, seguite questa procedura.

Lanciate  l’app
Toccate il pulsante centrale:  take a picture
L’applicazione processerà l’immagine, dopo alcuni  secondi verrà mostrato il testo descrittivo dell’immagine. Potete leggerlo con i classici gesti di  VoiceOver.

Aggiungere audio all’immagine

Con la procedura precedente abbiamo utilizzato l’app per riconoscere oggetti e paesaggi all’interno della foto.

Ora parliamo di come aggiungere una traccia audio alla foto scattata.

Per aggiungere una traccia audio, come un parlato o l’audio dell’ambiente che vi circonda, dovete toccare il pulsante:  add comment.

Dopo add comment  il pulsante  rec comparirà a schermo. Toccatelo per registrare la traccia audio, verrà associato all’immagine scattata.

Salvare l’immagine con fotoOto

Per salvare l’immagine con relativa descrizione parlata o relativi suoni associati, , toccate il pulsante cancel in lato a destra.  Infine selezionate il pulsante save (compare in basso). L’immagine verrà salvate  nel rullino di FotoOto.

Andare al rullino di FotoOto

FotoOto ha un proprio rullino fotografico, dove conserva tutte le immagini riconosciute con relative tracce audio.

Per andare al rullino fotografico, dove sono presenti le immagini riconosciute da fotoOto, dovete tornare alla schermata iniziale, selezionare il pulsante menù, infine scendere a  Your gallery.

conclusioni

L’applicazione è realizzata per non vedenti e ipovedenti e quindi perfettamente accessibile con VoiceOver. La funzione che permette di aggiungere una  traccia audio è molto interessante e potrebbe avere un suo perchè, alcune persone potrebbero voler catturare non solo il ricordo fotografico, ma quello sonoro, pensiamo ad una foto scattata in riva al mare.

La funzione di conversione  di un’immagine in suoni è davvero originale… Anche se non troppo utile.

Arrivando invece alla funzione primaria, il riconoscimento dell’immagini, non si può che bocciare la feature. In tutte le prove che ho fatto la descrizione era sbagliata. Forse l’app è ancora un po’ acerba e necessita di ulteriori sviluppi.

L’app la potete scaricare da qui.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*