Attivare la modalità reader (lettura immersiva) in Google Chrome

Una delle funzionalità che una volta conosciuta non si può più smettere di utilizzarla è la modalità reader o modalità di lettura immersiva. Con questo trucco è possibile leggere la pagina nel browser senza distrarsi da pubblicità o elementi disturbanti dell’interfaccia.. La Reader Mode, infatti, elimina pubblicità della pagina e tutti i menù, le barre laterali, superiori e inferiori, permettendoci di  focalizzarci sul contenuto della pagina, ovvero il testo.

Questa modalità da il meglio di se negli articoli di news o blog e nelle pagine  con molto testo. Potrete utilizzare la  modalità lettura  su repubblica o il sole 24 ore o wikipedia, ma, ad esempio, non su un social network o su un sito del meteo.

In passato abbiamo spiegato come attivare la  modalità di lettura immersiva   su Safari in Mac, oggi vediamo come attivare tale modalità nel browser di Google, Chrome:

Come abilitare la modalità lettura in Chrome

uno screenshot della modalità reader in Chrome

Nota. In questa guida non useremo estensioni, ma solo la funzionalità segreta presente in Chrome. La guida è valida sia per computer con sistema operativo Windows sia per sistemi Mac.

Il browser di Google Chrome è personalizzabile al massimo grazie alle numerose estensioni presenti nel Chrome Store, ma, invece di usare un’estensione,  abiliteremo una funzionalità nascosta del browser. La modalità è nascosta (non si sa bene per quale motivo) è attivabile entrando in uno spazio “segreto” in cui è possibile attivare  funzionalità dedicate a sviluppatori o feature non ancora pronte per essere  rese disponibile al grande pubblico.

 

Cominciamo:

  1. Aprire Chrome
  2. Andare nella barra degli indirizzi
  3. Inserire l’indirizzo chrome://flags
  4. Nella barra di ricerca cercare Reader
  5. Il primo risultato è la modalità reader, andare sul pulsante e selezionare Enabled.

Abbiamo attivato la modalità Reader. Ora, quando visitate una pagina in cui è presente molto testo, la modalità reader è attivabile. La modalità Reader la trovate nella barra dei menù nel menù visualizza.

Modifiche alla modalità reader

Si può anche modificare font, colore del testo, colore di sfondo e dimensione caratteri. Come detto, la modalità lettura è perfetta per non avere distrazioni dovute ai popup  pubblicitari o altre animazioni che disturbano la lettura di una pagina web.

Purtroppo non è disponibile una combinazione di tasti per lanciare la modalità reader. Gli utenti Mac possono sfruttare le preferenze tastiera per realizzare una combinazione di tasti specifica.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*