Abbiamo provato ClubHouse. Come funziona, a cosa serve e cosa potrebbe diventare.

l'icona di ClubHouse su un iPhone

In questi giorni abbiamo provato ClubHouse, un social network unico nel suo genere, non si basa su foto, video o su video chiamate, ma sulla voce. ClubHouse è una grande chat vocale in cui chiunque può aprire una stanza e parlare con amici o sconosciuti di un argomento specifico. Nel momento in cui scrivo su ClubHouse sono presenti oltre 2 milioni di persone e cresce rapidamente il numero di iscritti.

Su ClubHouse sono già presenti decine di influncer e vip. Moltissimi DJ e speaker radiofonici  partecipano e moderano  le stanze virtuali. Fiorello, Morgan, attori e personaggi dello spettacolo aprono e chiudono stanza virtuali come se non ci fosse un domani.

Per entrare su ClubHouse bisogna ricevere un invito da chi partecipa alla piattaforma. Vi starete chiedendo… Come posso avere un invito? Lo scopriamo a fine  articolo, perciò, continuate a leggere.

Cos’è ClubHouse

Nell’app store, Clubhouse è descritta come una “chat audio, una chat room virtuale  in cui le persone comunicano con la propria voce anziché con il testo. Nessun commento o messaggio diretto. In effetti, non ci sono comunicazioni di testo tranne ciò che scrivi sul tuo profilo utente. La piattaforma è totalmente basata sull’audio.

Le conversazioni vocali sono in tempo reale, quindi sembra che le persone siano effettivamente in una stanza insieme. Gli utenti possono entrare e uscire dalle stanze solo per ascoltare come spettatori o essere chiamati sul palco per partecipare alla discussione.

Gli utenti possono creare o partecipare a chat room virtuali dal vivo su qualsiasi argomento. La gamma di argomenti potrebbe letteralmente riguardare qualsiasi cosa, dalla musica alle serie TV su Netflix, dalla politica allo sport.

Come funziona ClubHouse

ClubHouse è un social network basato sulla partecipazione a stanze vocali. Come anticipato, non ci sono chat testuali  o webcam, si utilizza solo il microfono.  La peculiarità  di ClubHouse è proprio questa. Tutti possono creare stanze, private o pubbliche. Potete dare un nome alla stanza così che altri partecipanti al social possano partecipare.

ClubHouse come tutti i social è basato su follower. Potete seguire persone e essere seguiti dai vostri amici. Più follower avete, più saranno  le possibilità che tante persone partecipando nelle vostre room.   Tutti sono speaker, ma solo alcuni  possono parlare. Potete ascoltare, quindi fare parte dell’audience di una stanza, oppure  moderare ed essere quindi  gli speaker della stanza.

Quando siete nell’audience, potete alzare la mano e chiedere di poter parlare. Ma vi avvertiamo, non è così semplice prendere la parola.

Un grande vento accaduto su ClubHouse

C’è chi ha usato clubHouse per creare un Musicologie:

Uno dei grandi eventi accaduti in Clubhouse è stato l’ adattamento audio del musical del re leone . È stato eseguito dal vivo sull’app con un cast di 40 membri, in 20 città diverse, cambiando le immagine di profilo per adattarsi ad ogni scena dello spettacolo.

Funzionamento di ClubHouse

L’interfaccia è un po’ spartana, una volta   ricevuto l’invito e configurato il profilo, comincerete l’avventura in ClubHouse.

Al primo accesso, la schermata iniziale predefinita mostra un elenco di stanze a cui puoi partecipare, le room sono suggerite in base   chi segui. Al momento, non esiste un modo semplice per cercare stanze virtuali a cui partecipare in base a un argomento.  Puoi però cercare utenti che possono portarti ad argomenti di tuo interesse.  

Le icone che trovi in alto sono:

  • L’icona per cercare persone.
  • L’icona   dove puoi inviare inviti a partecipare
  • L’icona con gli eventi programmati
  • L’icona con l’attività su ClubHouse
  • In basso a destra trovi l’icona che ti permette di accedere il tuo elenco di amici: gli utenti che segui e che ti hanno seguito.

Accessibilità di ClubHouse

Sebbene moltissimi ipovedenti e non vedenti sono entrati in ClubHouse e partecipano e creino stanze, l’accessibilità di ClubHouse è un po’ precaria.

Moltissimi pulsanti non sono etichettati. Solo grazie al riconoscimento di testo e di immagini di VoiceOver è possibile farsi un’idea dell’interfaccia di ClubHouse.

Abbiamo imparato come diventare speaker e parlare sul palco virtuale. Un suono vi avvisa che potrete parlare e salire sul palco. Una notifica compare in alto, ma scopare ed è difficile posizionare il dito sul pulsante per poter diventare speaker.

Potete accedere al palco tappando sul vostro profilo, troverete le iniziali a schermo del vostro nome e cognome, e nella schermata che si apre, tappare sul pulsante che vi consente di diventare speaker.

Per silenziare il microfono, basta tappare sul pulsante in basso a destra.per  uscire dalla stanza, invece, è necessario tappare sul pulsante  in basso a  sinistra..

Come ricevere un invito e partecipare a ClubHouse

Molti siti hanno realizzato delle catene di inviti per portare moltissime persone su clubHouse, copiamo l’idea e la facciamo nostra.

Iscrivetevi sul nostro gruppo  mail GroupsIO per  partecipare alla catena di inviti e poter accedere al social network ClubHouse.   Chiedete un invito e qualcuno che è stato inviato da un membro del gruppo vi inviterà.

Se non sei iscritto al gruppo mail, procedi così:

fai click qui per inviare la tua richiesta.  Una volta inviata la mail ne riceverai un’altra dal sistema, premi semplicemente il pulsante per rispondere e, successivamente quello per inviare.
Una volta che la tua iscrizione verrà approvata da uno dei moderatori, per mandare un messaggio a questo gruppo, dovrai inviare una mail all’indirizzo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*