Ergdata app per lo sport, gratuita ed accessibile

di Ciro Arnone

quando si vuol testare una app per lo sport il primo pensiero è se sarà accessibile con Voice over e se può valer la pena spendere i soldi per l’acquisto e, magari non poterla mai utilizzare. L’app di cui desidero parlare si Chiama Ergdata, è gratuita ed è del tutto accessibile, anzi rende accessibile il monitor a cui si collega.

Lo sport di riferimento è il canottaggio, probabilmente poco praticato e poco conosciuto.

Io ho scoperto che si può facilmente praticare e per questo desidero parlarne.

Il canottaggio è una disciplina sportiva che ha dato tantissimo lustro all’Italia con i famosissimi fratelli Abbagnale, pluricampioni anche olimpionici.
Ovviamente si pratica in mare ma ci si può allenare anche in palestra. In mare si può andare in doppio con un vedente e si risolve il problema della guida. Per seguire l’allenamento si può usare la famosa app Cyclemeter che offre grandi soddisfazioni ed è accessibilissima anche con il GPS e se ne è già parlato.

In palestra ci si allena su un vogatore che simula la vogata in barca ed ha un monitor che permette di vedere e controllare l’allenamento in ogni particolare, metri percorsi, tempo impiegato, velocità di palata, media delle palate, tempo restante per percorrere il percorso impostato e tanti altri parametri tecnici specifici.

Il vogatore è costuito da un’azienda americana che si chiama Concept 2,
www.concept2.com
www.concept2.it

Questa azienda fa anche una app che si chiama, appunto, Ergdata perché il vogatore si chiama remoergomentro.

vedi sull’app store

Per collegare l’app al remoergometro si compra da Concept2 un cavetto tipo USB che si collega al monitor del vogatore. Ergdata si può scaricare da Apple store ed è gratuita.

Poi si accede al sito americano del tutto accessibile e si crea un account e si entra in un logbook, un vero e proprio diario degli allenamenti che permette di interagire col sito e di entrare in un confronto mondiale con gli altri atleti.

In pratica Erdata permette di ascoltare tramite una voce guida interna all’app, tutte le specifiche dell’allenamento che si sta effettuando e che compaiono sul monitor del vogatore ma vengono trasmesse all’Iphone che, oltre a leggere tutto il display , fa ascoltare la voce che da tutti i parametri di cui parlavo prima e che è possibile scegliere attraverso la voce di Alice.

Inoltre è possibile usare i tasti fisici del monitor per impostare il proprio allenamento a piacere e seguirlo con la voce guida che legge i dati con un intervallo che è possibile scegliere durante l’impostazione dell’app.

Per usare Ergdata in palestra, quindi col rumore intorno, è consigliabile usare un auricolare bluetooth.

Alla fine dell’allenamento si può sincronizzare tutto il proprio lavoro con il sito di Concept2 e controllare che venga accreditato tutto il lavoro che permette di accumulare metri in una sorta di ranking mondiale.

Ovviamente sia la app che il sito sono in rigoroso inglese ma la configurazione di Ergdata è abbastanza semplice e si può effettuare anche una sola volta all’inizio.

Personalmente sono rimasto impressionato dall’accessibilità dell’app in tutte le sue specifiche che sono anche molto tecniche. Nonostante questo si gestisce tutto perfettamente e la cosa che mi ha dato più soddisfazione è stata l’autonomia che ho acquistato in palestra, non ho più bisogno di chiedere nulla o di farmi leggere il monitor, adesso sono indipendente anzi sono gli altri che vengono a giocare col mio Iphone.

Ergdata è gratuita. Il cavetto di collegamento si può comprare da concept2.it e costa 49 euro con la spedizione. Purtroppo hanno solo quello a 30 pin e bisogna acquistare a parte l’adattatore Apple per Iphone 5 che costa 29 euro.
Personalmente penso, però, che la soddisfazione dell’autonomia non haprezzo. Inoltre va dato atto che sia il sito che l’app sono fatte veramente bene e fa piacere anche parlarne.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*