iPhone 8 che verrà… Come sarà?

l'immagine contiene il logo di apple

Lo sapevate che iPhone compie 10 anni? Eh sì, ne sono passati già 10 dal lancio del primo esemplare. Il primo iPhone non aveva app store, aveva una scocca divisa in due parti: plastica e lega metallica, era molto brutto da vedere, ma aveva già sconvolto il mercato dei telefonini. Col 3G e 3GS (il primo con VoiceOver),avvenne la consacrazione, tutti i palmari e gli smartphone vennero spazzati via dalla filosofia multitouch.

Ora è tempo di iphone 8!

È agosto e fa caldo, ma è già da  qualche settimana che siamo in piena febbre da iphone 8. La  colpa è del firmware di homePod, il dispositivo della casa che uscirà negli stati uniti a dicembre. Il software del dispositivo per la casa è stato rilasciato per sbaglio nella pagina   Apple Develolper, qualche smanettone l’ha scaricato e ha scoperto nel codice  una montagna  di riferimenti a iphone 8.

Come tutto quello che riguarda Apple, non sappiamo se il rilascio del firmware  è stata una cosa voluta o è uno sbaglio causato da un dipendente sbadato. I più maligni pensano che sia una strategia commerciale degli strateghi Apple per preparare il pubblico alle novità di iPhone 8.

Fatto sta che in questo firmare si sono scoperte cose talmente grosse che persino i leaker, coloro che hanno scoperto le righe di codice dedicate a iphone 8, si sono messi a discutere su chi per prima aveva scoperto gli indizi sul nuovo iphone.

Universal Access non si ferma mai e nel nostro stile minimalista facciamo il punto su quello che si è scoperto fino ad ora.

Come si chiamerà il nuovo iphone?

Non è scontato che iPhone 8 si chiamerà così.  La numerazione potrebbe scomparire e farebbe posto una lettera, ovvero X, che in numeri romani sta a indicare 10, corrispondente agli anni compiuti da nuovo iPhone. Apple ama gli anniversari, ma c’è da dire che iPhone X è un po’ bruttino.

Arriverà la ricarica senza fili?

Questa è la prima grande bomba del nuovo iphone 8. Secondo CNET il nuovo iphone 8 avrà la ricarica wireless.

La ricarica Wireless esiste già su alcuni smartphone Android. Per la ricarica senza fili viene utilizzata la tecnologia della ricarica a induzione, quella usata dagli spazzolini elettrici per intenderci. Appoggiando iPHone sull’apposita superficie di ricarica, iphone si ricaricherà.

Questa sarà una vera e propria rivoluzione che stravolgerà il modo in cui ricarichiamo il dispositivo. Pensate ad esempio di arrivare a casa di mettere il dispositivo  in carica appoggiandolo sulla superficie. iPHone sarà sempre carico e non lamenterete più problemi di durata della batteria.

Si torna al vetro?

Apple abbandonerà le varie leghe in alluminio per convergere verso il vetro.

La scelta non è solo legata a motivi estetici, la ricarica wireless non va molto d’accordo con le leghe metalliche, Apple quindi avrebbe pensato al vetro come soluzione finale, si torna quindi al passato e alle scocche (secondo me bellissime) di iphone 4 e 4S.

Costerà tanto?

Secondo un dirigente di  Foxconn iphone 8 costerà tanto rispetto ai modelli precedenti.

Molto probabilmente  sarà l’iphone più costoso di sempre. In Italia potrebbe costare anche 1000 euro.

Come sarà il display?

Il display sarà rivoluzionato.

iphone 8 per la prima volta dovrebbe abbracciare la tecnologia OLED, almeno è così che afferma il leaker Evan Blass. OLED è una nuova tecnologia di costruzione  degli schermi sviluppata per creare display più sottili e flessibili.

Il nuovo iPhone 8, inoltre, sarà tutto vetro nella scocca anteriore, non ci saranno bordi e lo schermo multitouch si allargherà su tutta la superficie disponibile. Questa implementazione  avrebbe costretto Apple  ad un lavoro ulteriore di  progettazione.

Pensiamo  fotocamera anteriore e altoparlante, se li c’è il vetro, dove inserire i componenti?

Apple avrebbe individuato una soluzione innovativa. I componenti saranno presenti direttamente nel display. La barra di stato, quella che contiene informazioni come la durata della batteria o  il segnale, verrà modificata per fare spazio ai componenti hardware.

Ci sarà il riconoscimento del volto?

Altra bomba lanciata dai leekers è l’integrazione della tecnologia di riconoscimento dei volti. Apple implementerebbe nel nuovo iphone 8 una nuova feature che consentirà di sbloccare iphone e compiere altre azioni come pagare con apple pay, semplicemente portando il melafonino al volto.

Questa feature ovviamente si potrà sfruttare per molte altre situazioni.

Che fine farà il touch id?

Bella domanda  e nessuno lo sa.

Su questo punto non è trapelato nulla che possa confermare i rumors trapelati fino ad oggi. Ci sono due indiscrezioni che vanno per la maggiore:

  1. Apple avrebbe tolto il Touch id (quindi il pulsante home)   e lo avrebbe sostituito con un tasto virtuale integrato nel vetro.
  2. Apple avrebbe deciso di spostare il tasto home e quindi il riconoscimento dell’impronto in un altro punto, ad esempio si parla di un tasto posizionato nella scocca posteriore.

Quando verrà presentato il nuovo iPhone?

Per KGI si parla della prima meta di settembre, alcuni parlano del 6  settembre. Questa sarebbe la data di presentazione dip iphone che verrà poi venduto in autunno, in combinazione con l’uscita di ios 11.

Tutto qui. Sappiamo tutto di iPhone 8. O forse No? E se fosse una strategia di Apple per sviare i concorrenti?  Il bello di Apple  è proprio questo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*