La maniera migliore per aiutare se stessi è aiutare gli altri

di Alessandro Bordini

Ti è mai capitato nel corso della vita di aver bisogno di una mano, magari anche solo per poche ore, per adempiere alle attività essenziali e non di tutti i giorni?

Alzarsi dal letto la mattina, farsi una doccia, rispondere al citofono, leggere il giornale, passeggiare per il paese, andare al lavoro?

A volte basta poco per perdere la propria autonomia; una storta alla caviglia e tutto diventa più complicato.

E ti è quindi mai capitato di ricevere l’aiuto che ti serviva? Anche se la risposta fosse ” No ” non voltare lo sguardo! La maniera migliore per aiutare se stessi è aiutare gli altri perché uscendo da una visione individualistica noi entriamo a far parte degli altri.

La mia avventura lo sta testimoniando: sono cieco ormai da 4 anni, lo scorso 2 aprile sono partito dall’Italia per compiere il giro del mondo utilizzando l’aiuto della gente che incontro lungo il mio percorso e finora il bilancio è assolutamente positivo, con 11 paesi visitati, 50 giorni di viaggio e un’infinità di persone meravigliose incontrate. Ora mi trovo in Africa.

Lungo questo cammino mi sono anche imbattuto in realtà che hanno chiesto il mio aiuto per far sentire la loro voce. Sto parlando di persone disabili, dai mon vedenti ai sordi, dai disabili motori a quelli psichici.

Sto parlando di persone che chiedono con dignità un piccolo gesto da parte nostra, per poter alzarsi dal letto la mattina, per poter studiare, per poter garantire un futuro migliore ai loro figli.

Sto parlando di raccogliere ausili, anche usati, che magari stanno prendendo la polvere in un angolo della casa: bastoni bianchi, carrozzine, apparecchi acustici e tutto ciò di cui una persona con disabilità potrebbe aver bisogno, anche denaro se ne avanza.

L’indirizzo dove spedire la merce è: Fabbrica Mobili Bordini Sergio, via Molino di Sopra 31, 37054 Nogara ( Verona ). Il blog dove racconto le mie vicende è: www.lightheplanet.net. L’IBAN per le donazioni è: IT77U0200832974001220552398, nella causale specificare ” Help me 2 help “. Ovviamente documenterò tutte le realtà che beneficeranno degli aiuti ricevuti, di persona o tramite i referenti del posto. Il mondo ringrazia e anch’io!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*