PARLIAMO DI … PREGIUDIZIO.

Viviamo in una società letteralmente dominata dal pregiudizio: siamo tutti vittime e carnefici. Carnefici perché siamo prontissimi a giudicare in base a preconcetti e idee presi in prestito da altri. Immediatamente disposti a bollare e classificare: di sinistra, di destra, disabile, del nord, del sud.

Siamo al contempo vittime sacrificali per le nostre debolezze anche per il fatto che queste sono più evidenti rispetto alle nostre qualità che devono essere scoperte e valorizzate.

Ma allora come evitare di condannare e soprattutto come evitare di soffrire a causa di questi pregiudizzi! Io sono convinto che l’ironia sia uno strumento potentissimo nelle nostre mani, non ha caso la satira è sempre utile. Bisogna riderne, per far emergere la stupidità di certe convinzioni: solo così i serpenti del pregiudizio possono essere distrutti nel tempo.

E così sorrido quando a me non vedente capita di essere accompagnato in un luogo e non essere considerato. Sorrido quando mi si parla, se proprio lo si deve fare, con un tono più alto: come se fossi anche sordo, e ci mancherebbe pure questo. E ancora sorrido quando per accompagnarmi mi afferrano e spingono come fossi un carrello al supermercato. Magari il pregiudizio si attenua o resta tale ma, almeno ho trovato altre occasioni per poter ridere.

Vi lascio il link al mio video sull’argomento in questione:

guarda il video su youtube

contributo di Valter Scarfia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*