Alcune importanti novità riguardanti l’accessibilità su MacOS High Sierra

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Come annunciato da Apple durante la WWDC 2017, MacOs High Sierra porterà grossi miglioramenti e renderà ancora più funzionali le caratteristiche presenti sul sistema operativo per Mac.

Le nuove performance oltre a stabilizzare l’intero sistema includono anche miglioramenti specifici anche per gli utenti diversamente abili. In particolare gli utenti non vedenti e ipovedenti beneficeranno di almeno3 novità in arrivo con MacOs High Sierra.

vediamo quali,  entro breve  presenteremo alcune anteprime su MacOs High Sierra con alcuni video sul nostro canale youtube.

 

  • l’Accessibilità dei pdf migliorata e in particolare vengono rilevati le tabelle e gli elenchi all’interno di un documento.
  • Cambio lingua automatico a secondo il tag di lingua rilevato. presente da tanto sui device mobili, arriva anche su mac os.
  • zoom guadagna nuove funzioni e viene raffinato l’ingrandimento , smussati gli angoli e sembra da alcuni indiscrezioni che viene stabilizzato e migliorato l’ingrandimento a schermo. cioè perfeziona colori e immagini per non sgranare quando vi è attivato un zoom molto grande.

altre novità rilevanti riguardano miglioramenti in navigazione con safari , aumento reattività in mail e aumentato riconoscimento d’immagini in foto. Questa ultima caratteristica sarà disponibile per l’intero sistema operativo tramite un shortcut di tastiera .

come per iOS arriva la possibilità di interagire con Siri tramite la tastiera e vengono dichiarate nuove feature per il supporto e la tastiera braille.

per adesso ci fermiamo qua, e presto ritorniamo con nuove scoperte dopo aver studiato le beta disponibile per gli iscritti al programma di sviluppatori.

Come al solito speriamo che molti di voi lettori sacrifichino  un pò di tempo e impegno per partecipare al beta testing con lo scopo di segnalare bug e malfunzionamenti.

Apple più di ogni azienda commerciale dimostra di lavorare seriamente sulle caratteristiche di accessibilità e sul miglioramento delle tecnologie assistive per persone disabili , e in particolari ciechi e ipovedenti, ma per avere dei buoni risultati bisogna anche dimostrare di essere utenti attivi e soprattutto proporre suggerimenti segnalando eventuali problematiche nell’utilizzo di MacOs o iOs.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*