Programma accessibility days 2018. Sessione mattutina.

l'immagine contiene il logo di accessibility days

Venerdì 18 maggio è il giorno di Accessibility Day, evento internazionale dedicato all’accessibilità che in Italia si terrà presso l’Istituto  Francesco Cavazza.

L’iniziativa è organizzata da Unione Italiana Dei Ciechi E Degli Ipovedenti sezione territoriale di Bologna,Unione Italiana Dei Ciechi E Degli  ipovedenti sezione territoriale di Ancona, Istituto Dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, DevMarche ( network delle community marchigiane  sviluppo software,) e UniversalAccess .

Il Programma della Mattina di Accessibility Days

ore 10:00. Apertura dei lavori con il saluto di Elio De Leo, presidente istituto F. Cavazza

Ore 10:30. Inclusive design, progettare per tutti

Alessandro Scardova
DotDotNet
Progettare app mobili perché possano essere usate anche da utenti diversamente abili ci aiuterà a realizzare applicazioni migliori. In questa sessione vedremo quale approccio adottare e quali sono gli errori da evitare.

Ore 11:00. Coffee-break

Ore 11:30. Editoria digitale nuove e specifiche soluzioni di lettura accessibile.

Gregorio Pellegrino – responsabile progetti di ricerca e sviluppo
Il workshop fornirà indicazioni utili per le realtà che vogliono avvicinarsi alla produzione di contenuti digitali accessibili e per chi vuole conoscere le potenzialità offerte dalla lettura digitale.

>Fondazione LIA collabora con i produttori di contenuti (editori, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private) per rendere accessibile la cultura alle persone con disabilità visiva. L’esperienza accumulata e la partecipazione ai più importanti gruppi di lavoro internazionali che operano in questo ambito, rendono la Fondazione un punto di riferimento nazionale e internazionale.

Ore 12:00. Soluzioni per la produzione dei documenti tecnico-scientifici in formato accessibile

Cristian Bernareggi

12:00 MED STORE – Apple e le tecnologie assistive on-board

Insieme a Stefano Gardenghi, tecnico Med Store autorizzato Apple, vedremo quali sono le tecnologie assistive integrate nei prodotti Apple con particolare attenzione a VoiceOver. Scopriremo come attivare lo screenreader e come eseguire i principali gesti per testare l’accessibilità di un’app per iOS.

Il >Gruppo Med Store è una solida realtà in continua espansione, leader del settore con numerosi punti vendita Apple Premium Reseller e “Point” affiliati. Una capillare presenza sul territorio che offre prodotti, servizi e soluzioni in tutta Italia. Concepite come vere e proprie boutique dell’informatica, dove l’elemento centrale è il cliente, ogni store è studiato e progettato per garantire la migliore esperienza d’acquisto con il massimo dei servizi post vendita, questo grazie all’assistenza tecnica certificata Apple, la fitta programmazione di eventi formativi gratuiti, nonchè ai corsi professionali personalizzati. L’attenzione per il singolo cliente si estende anche alle aziende ed alle scuole del territorio che necessitano di soluzioni innovative.
A Bologna al Centro Nova e al Centro Meridiana (Casalecchio di Reno).

Ore 12:30. La nuova frontiera. La comunicazione 2.0 accessibile via Facebook e Twitter

Michele Landolfo
Ausilioteca dell’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza”, web master universalaccess.it

I Social Media sono strumenti importantissimi che stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono tra di loro, rivoluzionando la comunicazione di imprese e dei governi. Facebook e Twitter sono i due principali social network utilizzati da milioni di persone ogni giorno e tra queste ci sono tantissimi non vedenti e ipovedenti che usano i social per tenersi informati, per raccontare le proprie esperienze, per fare gruppo e per esprimere le loro opinioni. L’intervento ha l’obiettivo di mostrare come i non vedenti e gli ipovedenti usano Facebook e Twitter mediante i loro smartphone, si scoprirà che un utente con disabilità visiva è perfettamente in grado di seguire pagine, partecipare a gruppi o seguire @pagine o dibattiti@ ed eventi. Si illustreranno le linee guida per rendere la comunicazione 2.0 accessibile via Facebook e Twitter. Si affronterà il discorso delle immagini e di come renderle fruibili al pubblico che usa screenreader.

Ore 12:30. Windows ed il supporto all’accessibilità

Giovanni Cellucci

In questa sessione verranno illustrate le feature di accessibilità per Windows, in particolare quelle introdotte con Windows 10, grazie anche alle macchine messe a disposizione dei partecipanti nel laboratorio.
Capiremo come “progettare” un programma per renderlo accessibile fin dal principio, e come superare i limiti dell’accessibilità con le funzionalità messe a disposizione dagli screen reader più famosi disponibili sul mercato.

Giovanni Cellucci è laureato in Ingegneria Elettronica (Università di Bologna) e lavora presso l’Istituto “Francesco Cavazza” .
Si occupa di accessibilità e usabilità di prodotti hardware e software.
È docente di informatica per minorati della vista abilitato dall’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione.

Ore 13:00 Buffet.

Nei prossimi giorni  pubblicheremo il programma del pomeriggio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*