Come usare gli Alias, i collegamenti su Mac

l'immagine contiene una schermata del finder

Anche su Mac è possibile creare collegamenti di un’applicazione, di una cartella o di un file, questi collegamenti prendono il nome di Alias. Gli Alias consentono di attivare in modo semplice un elemento situato in una posizione diversa nel Finder, un po’ come avviene nel mondo Windows.

come creare alias su macOs

Possiamo creare un alias a partire da qualsiasi file, cartella o elemento presente nel Finder, ecco come:

  1. Posizioniamoci sull’elemento sul quale  vogliamo creare un alias
  2. Una volta selezionato l’elemento nel Finder, andiamo nella barra dei menù
  3. Scegliamo menu “File” e confermiamo   “Crea Alias”

Con questa procedura abbiamo creato un alias che avrà come nome, il nome del file originale e come estensione alias. Questo file lo possiamo spostare dove vogliamo, quando attivato, aprirà sempre l’elemento di origine. L’alias come detto è solo un collegamento, se decidiamo di eliminarlo, non accadrà nulla al file a cui esso punta.

Esiste anche un comando rapido per creare alias velocemente, il comando rapido è CMD + L. Usato dopo aver selezionato un file.

Conviene creare un alias?

Probabilmente con l’avvento di spotlight e siri non è più molto utilizzata la pratica di creare Alias, ma può comunque tornarci utile conoscere e saper creare collegamenti. Ad esempio, potremo decidere di tenere la scrivania sempre vuota inserendo solo alias   che puntano a elementi nascosti nei meandri del nostro Finder.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*