AIRA. La Startup che offre servizio di assistenza per non vedenti e ipovedenti con operatori professionali.

l'immagine contiene un non vedenti che usa un iphone

Il settimanale Americano Times ha pubblicato una lista con le 50 migliori invenzioni del 2018. Tra queste notevoli invenzioni, ce ne è una che può migliorare la vita delle persone non vedenti e ipovedenti, ovvero Aira.

Aira è un servizio di assistenza per le persone non vedenti e ipovedenti che consente di essere aiutati a distanza da un operatore formato che vede ciò che fate.

Come funziona aira

Aira è un servizio di assistenza a distanza.

Come detto sopra, l’operatore vede ciò che fate mediante due sistemi:

  1. un’applicazione disponibile su smartphone
  2. gadget indossabili come gli occhiali Horizon.

Aira sfrutta la  realtà aumentata, mette in contatto persone non vedenti o ipovedenti con un operatore che a destinaza può assistenere la persona  nella vita quotidiana. La persona non vedente o ipovedente può richiamare l’operatore vedente con la semplice pressione di un apposito pulsante.

Come può aiutare aira

Aira offre un servizio disponibile 24 ore su 24  7 giorni su 7.

Sul sito vengono raccontate tante esperienze di chi utilizza il servizio.

L’operatore ha aiutato le persone in molteplici modi e situazioni, in strada, indicando e leggendo cartelli. A teatro e allo stadio, o nella vita quotidiana in casa o in ufficio.

Quanto costa aira

Aira è un servizio a pagamento, disponibile solo in lingua Inglese.

Aira offre 3 pacchetti in abbonamento, 29 dollari al mese, 99 e 190 dollari al mese che si differenziano per i minuti in cui è possibile sfruttare il servizio giornalmente, rispettivamente:  30 minuti,  120 minuti e 300 minuti

Occhiali Horizon

È possibile acquistare anche gli occhiali Horizon per un costo di 25 dollari al mese per 24 mesi o costo unatantum di 600 dollari. Gli occhiali consentono di interfacciare immedietamente l’operatore a ciò che vede l’l’utente.

il servizio è disponibile in italia?

Il servizio attualmente è disponibile in lingua inglese e pensiamo che gli operatori siano in grado di conoscere solo l’Inglese. Ufficialmente la startup non ha ancora espresso l’intenzione di operare in Italia, ma li contatteremo per avere maggiori informazioni.

Può essere utile?

Penso che sentiremo parlare di aira in futuro.

Aira è la prima startup in grado di offrire un servizio professionale di assistenza a distanza per le persone non vedenti e ipovedenti.

Non è un servizio che può sostituire le classichemodalità di autonomia personale dei non vedenti e ipovedenti,  ma va visto come un’integrazione nella vita di tutti i giorni.

Aspettiamo che arrivi ufficialmente anche in Italia, se avete domande, scrivete nei commenti.

Il sito della startup.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*