Ascoltare musica e ricaricare iPhone contemporaneamente. Ecco come fare.

l'immagine contiene un primo piano della porta lightnign di iphone 7

Gli iphone 7, 8 e iPhone x, iPhone XR, XS sono sprovvisti di uscita audio Jack 3.5. La decisione di eliminare la classica uscita audio analogica fatto non poco discutere i fan della mela morsicata.

Sarà pure vero che la qualità del suono è migliorata, che nel box dei nuovi iPhone è presente un adattatore Jack 3.5 a lightning e che l’era dei collegamenti via cavo è finita… Sarà pure vero tutto questo, ma è vero anche che rimane impossibile, ad esempio, ascoltare musica e ricaricare il proprio iPhone

L’unica uscita lightnint non permette di fare le due cose contemporaneamente.

Ma non tutto è perduto. Esistono 3 modi per ascoltare la musica e ricaricare il proprio iPhone

3 modi per ascoltare musica e ricaricare iPhone contemporaneamente

Modo 1. Ricarica Wireless.

Acquistando un carica batteria senza fili è possibile tornare a fare ciò che una volta era semplice, caricare iphone e ascoltare musica. Una base di ricarica Wireless l’avevamo recensita qui, le basi di ricarica consentono di caricare iPhone mediante la ricarica a induzione.

Solo iphone 8, 8 plus e iPhone X, XR e XS hanno la tecnologia necessaria per caricare la batteria, iphone 7 non possiede  il modulo per la   ricarica wireless.

Inoltre c’è un altro aspetto negativo. Per ricaricare la batteria, iphone deve essere   lasciato sulla base di ricarica. Quindi per ascoltare musica e ricaricare il dispositivo, dovete collegare il cavo e appoggiare iphone sulla base.

Ovviamente, se dovete cambiare brano musicale, dovrete prendere il dispositivo dalla base di ricarica interrompendo  la carica della batteria.

Questo primo modo di caricare iphone e ascoltare musica funziona perciò fino ad un certo punto. Se non avete iphone 8 o X oppure se avete bisogno di ascoltare e cipollare sul dispositivo, dovete passare al prossimo sistema di ascolto e ricarica.

Modo 2. Cuffie o auricolari Bluetooth.

Il secondo sistema per ascoltare musica e ricaricare iphone è utilizzare cuffie o auricolari bluetooth. Ormai le grandi catene  e i grandi siti di commercio online  propongono tantissimi modelli di cuffie  e auricolari bluetooth.

Il vantaggio nell’usare questi dispositivi di ascolto senza fili è  la comodità, potete allontanarvi da iphone e ascoltare la musica, ad esempio, in un’altra stanza.

iPHone può essere messo in carica e voi potrete ascoltare i vostri brani senza difficoltà.

L’aspetto negativo, invece,,di questo sistema è che cuffie e auricolari bluetooth sono l’ennesimo gadget che va ricaricato. Sarebbe il colmo se foste costretti a ricaricare entrambi i dispositivi e quindi sareste costretti a rimandare l’ascolto di musica o del vostro audiolibro preferito.

Forse è meglio passare al sistema 3.

Modo 3. Adattatore.

Ma vuoi dire che non esiste un adattatore che ci permette di ascoltare musica e nel frattempo ricaricare iPHone?

Certo che esiste!

Lo produce Belkin ed è un adattatore che consente di sdoppiare gli ingressi. Da un unico ingresso lightning si ottengono due ingressi, uno lightning e uno jack 3.5. È in vendita anche un adattatore che trasforma un’uscita lightning in 2 uscite lightning.

L’adattatore Rock Star di Belkin costa una quarantina di euro e si può acquistare da qui.

Le recensioni  sono più che positive, l’adattatore è certificato Apple, quindi sicuro ed affidabile. La doppia funzionalità permette di ascoltare musica, usando, ad esempio, classiche cuffie con uscita 3.5 e nel frattempo ricaricare la batteria di iphone.

Conclusioni

Non pensano esistono altri modi per ascoltare musica e ricaricare la batteria di un nuovo iphone 7, 8, o iphone X.

Ma se conoscete altri trucchi. Scriveteci nei commenti!

1 Commento

  1. si bella cagata invce di migliorare si va indietro per avvantaggiare le mejor a discapito del utente…
    2 considerazioni, giusto le prime che mi vengono in mente:
    1 la qualita dell’audio va a farsi fottere perche prima il DAC era di qualita nel nostro gia costosissimo dispositivo mentre ora dobbiamo afficardi a convertitori inseriti in adattatori spesso scarsi se non costosi e qui dunque si va ad incrementare in qualche modo il costo del dispositivo visto ceh sei costretto ad un adattatore.
    2 in elettronica si dice che meno connessioni ci sono più c’è affidabilità, quindi mettendo un adattatore vado ad incrementare connessioni che possono creare malfunzionamenti, senza parlare che se covesse rovinarsi (visto ceh doppiamente sollecitato) il connettore del dispositico oltre a non ascoltare murica non posso neanche caricarlo…
    Non prendo in considerazione gli auricolari bluetooth in quanto esosi in termini di energia e costi considerando la trasmissione direttamente nel cervello.
    A mio avviso non e questa la direzione ottimale.
    A mio avviso non è una buona direzione

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*