Come Impostare al meglio la modalità non disturbare su iPhone

l'immagine contiene il nuovo centro di controllo in ios 11 su iphone e ipad

Spesso ci troviamo in situazioni in cui non possiamo rispondere al telefono o  non vogliamo essere disturbati da uno squillo, una notifica o una vibrazione di iPhone. Da diverse versioni di iOs è disponibile una modalità, chiamata non disturbare, che ci consente di isolare iphone dal mondo che ci circonda permettendoci di concentrarci su un’attività lavorativa o di studio..

La modalità non disturbare se impostata in modo intelligente può essere nostra amica e un alternativa alla modalità uso in aereo, funzionalità che scollega tutte le reti del dispositivo.

come attivare la modalità non disturbare

La modalità non disturbare si attiva in 3 modi:

  1. Dalle impostazioni, menù: non disturbare, attivando la spunta su non disturbare.
  2. Dal centro di controllo, attivando l’apposita icona: non disturbare.
  3. Chiedendo a Siri di attivare la modalità non disturbare..

Cosa succedere alle chiamate e alle notifiche in modalità non disturbare

Quando attivate la modalità non disturbare, notifiche di messaggi o di app e chiamate non  saranno visualizzate a schermo.

Nel caso delle chiamate telefoniche, in modalità non disturbare l’utente che vi chiamerà sentira o un messaggio dell’operatore che annuncerà che il vostro telefono non è raggiungibile, oppure un particolare suono. In entrambi i casi la chiamata non sarà visibile a schermo e il telefono non squillerà o vibrerà. L’eventuale chiamata sar visibile solo dal centro notifiche.

Lo stesso discorso vale per le notifiche di sms, app di messaggistica, ecc. Nessun suono o vibrazione vi avviserà dell’arrivo della notifica. Solo in un secondo momento, nel centro notifiche, potrete visualizzare le notifiche ricevute.

Le opzioni nel menù di non disturbare

Sono diverse le impostazioni configurabili per affinare la modalità non disturbare.

Programmato. Attivando questa voce potremo decidere di attivare la modalità non disturbare solo in un determinato momento della giornata, ad esempio negli orari in cui lavoriamo o dormiamo.

Silenzioso. Questa opzione consente di stabilire se mantenere la modalità non disturbare quando il telefono è sbloccato. Personalmente ho impostato la modalità in  Sempre. In questo modo non sarete raggiungibili da chiamate notifiche anche nel momento in cui iPhone è sbloccato e lo state utilizzando.

Telefono. Sotto questa opzione potremo impostare una  deroga per alcuni contatti alla modalità nono disturbare.  Personalmente ho impostato che i contatti presenti nei preferiti possono chiamarmi anche in modalità non disturbare.

La feature si può personalizzare, potete decidere che:

  • tutti vi potranno chiamare in modalità non disturbare
  • nessuno vi potrà chiamare in modalità non disturbare
  • solo chi è presente nella lista dei preferiti vi potrà chiamare
  • Solo i presenti in un determinato gruppo di contatti vi potrà chiamare

Chiamate ripetute. Personalmente ho attivato questa opzione. In modalità non disturbare attivata, coloro che chiameranno il vostro numero ripetutamente potranno  superare la modalità non disturbare.  Per sicurezza vi consiglio di attivare l’opzione.

La differenza tra non disturbare e modalità uso in aereo

Come anticipato, ci sono differenze sostanziali con la modalità uso in aereo.

La modalità uso in aereo, come da nome isola completamente dispositivo dal mondo esterno,connessione dati, modulo telefonico, bluetooth e GPS vengono disattivati.

Con la modalità non disturbare, la connessione dati, come quella telefonica e il GPS rimangono attive.

La modalità non disturbare è molto comoda e utile. Il consiglio è di attivarla nel momento in cui non volete essere disturbati.

Fate però attenzione a non dimenticare la modalità attiva, altrimenti non sarete per nulla raggiungibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*