Trovare dispositivi (iPhone, Apple Watch, AirPods) con l’app Dov’è!

uno screenshot dell'applicazione dove

Sul vostro iPhone e iPad è presente un’applicazione inutilizzata che però, in certe occasioni, può essere indispensabile per superare un attacco di panico provocato da smarrimento del dispositivo. Parliamo dell’applicazione dov’è, app che è andata a sostituire in tutto e per tutto l’applicazione trova il mio iPhone e trova i miei amici.

Non abbiamo mai parlato dell’applicazione Dov’è, eppure è  fondamentale conoscerla . Con questa app possiamo rintracciare  (sperando di trovare) un qualsiasi dispositivo Apple e non solo che abbiamo  perso o smarrito.

Ricorderete l’app trova il mio iPhone e trova i miei amici, queste app non esistono più. Con  iOs 14 le due app si sono fuse nell’app Dov’è.

Apple descrive così l’applicazione nella pagina del supporto:

L’app Dov’è ti aiuta a rintracciare le persone a cui tieni e a localizzare i tuoi dispositivi Apple persino quando sono offline. Funziona su iPhone, iPad e Mac. E protegge in ogni momento la tua privacy. Ogni giorno porti con te dappertutto i tuoi dispositivi, e qualche volta può capitarti di lasciarli in giro. Magari li hai dimenticati in sala riunioni, oppure sono finiti sotto il cuscino del divano. Ovunque siano, trovarli è una missione per Dov’è: un’unica app con cui puoi rintracciare l’iPhone, l’iPad, l’iPod touch, l’Apple Watch, il Mac e persino gli AirPods.

Per chi non ha mai usato Dovè. L’applicazione un salva vita essenziale, se non riusciamo a trovare un dispositivo in nostro possesso, l’applicazione li rintraccerà per noi. Potremo vederla posizione del dispositivo in una mappa virtuale, far suonare il dispositivo oppure compiere altre azioni di sicurezza.

Fa suonare un dispositivo che non troviamo con l’app Dov’è

Se non troviamo un nostro dispositivo, allora è il momento di usare l’app Dov’è.

Apriamo quindi l’app, disponibile per iPhone, iPad e Mac e selezioniamo il nostro dispositivo che non troviamo. Dopodiché tappiamo sul pulsante fai suonare.  Da questo momento il dispositivo suonerà e sarà possibile rintracciarlo se è nei paraggi.

Ho provato con le AirPods e il particolare suono che emettono gli auricolari Apple si sente anche ad una certa distanza. La cosa essenziale è che  il bluetooth sia attivato e che le AirPods non siano all’interno della custodia di ricarica.

Trovare un dispositivo apple e non solo (vedremo cosa significa non solo) non è mai stato così semplice.

Cosa succede se il dispositivo si scarica

Questo evento è facile che accada. Le AirPods si scaricano facilmente e quindi è possibile che quando ci ricordiamo di non trovare più le AirPods normali o Pro,, gli auricolari hanno già la batteria scarica. le cuffie però, prima di scaricarsi, mandano un segnale al nostro iPhone o alla rete di dispositivi Apple nei paraggi. In questo modo potremo sapere l’ultima posiziona delle AirPods sulla mappa.

La Rete Dov’è

La rete dove è quello che fa la differenza.

Anche se il dispositivo smarrito non è connesso a internet, l’app Dov’è può  aiutarti a localizzarlo usando la rete Dov’è: centinaia di milioni dispositivi Apple in tutto il mondo. Tutti i dispositivi vicini al tuo inviano in modo sicuro la sua posizione ad iCloud, e tu puoi vederla nell’app Dov’è. Ogni dispositivo Apple partecipa a questa grande rete.

Se ad esempio lasciamo un iPad in treno, potrebbe essere un altro passeggero con iPhone a informarci che il nostro iPad si trova sul treno.

Figo vero? Tutto avviene in forma anonima e criptata, per tutelare la privacy nostra e delle altre persone che partecipano alla rete Dov’è.

Modalità smarrito

Se non troviamo un dispositivo, forse è meglio attivare la modalità smarrito.

La modalità smarrito consente di  bloccare lo schermo e tracciare la posizione del dispositivo. Inoltre, è possibile  far comparire un messaggio con un numero di telefono sulla schermata di blocco, così chi lo trova potrà chiamarci senza accedere  alle informazioni contenute nel dispositivo.

Infine rimane la possibilità finale di di cancellare  a distanza i tuoi dati personali e riportando iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch o Mac alle impostazioni di fabbrica.

Non solo dispositivi apple possono essere cercati nell’app Dov’è

Notizia di qualche giorno fa, con un aggiornamento dell’app ‘Dov’è’  adesso è possibile localizzare su una mappa anche dispositivi non prodotti da Cupertino, ma supportati dal suo Find My Network Accessory Program. Tutti i prodotti certificati possono essere localizzati e quindi trovati con l’applicazione Dov’è.

Per farlo basterà aprire l’app dov’è e aggiungere i dispositivi supportati dall’applicazione.

I primi  compatibili sono le cuffie Soundform Freedom True Wireless Earbuds di Belkin, il nuovo Chipolo ONE Spot e le bici elettriche S3 e X3 di VanMoof.

Nei prossimi mesi i dispositivi compatibili aumenteranno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*