iOS 11 e le lettere accentate.

tecnologia per non vedenti e ipovedenti
pagina facebook Valter Scarfia

In questi giorni l’aggiornamento alla nuova versione di iOS ha catturato la nostra attenzione. Molte le novità più o meno importanti ampiamente documentate e qualche criticità per l’utilizzo dei nostri apparati con voice over.

Una criticità accanto alle altre percepita come rilevante al punto da sconsigliare l’aggiornamento ad alcuni, è quella riscontrata nella digitazione delle lettere accentate.

Posto che l’aggiornare o meno è una scelta personale dettata da molti parametri, in effetti il bug esiste ed è innegabile; tuttavia, in attesa che alla apple vi pongano rimedio, è possibile adottare un rimedio temporaneo.

Dietro suggerimento di Gianluca Casalino che mi ha spiegato questo work around, ho realizzato un piccolo tutorial video sfruttando anche la nuova funzione della registrazione dello schermo.

In effetti al primo tentativo di digitazione la lettera accentata non compare e allora ci sono alcune possibili soluzioni: o si cancella la prima digitazione appunto, oppure si pone il dito sulla lettera vicina e si fa un flic a vuoto. Tenendo poi conto che hanno aumentato il tempo per la comparsa del pop up con i simboli nascosti, a quel punto gli accenti vengono in tutte le modalità di scrittura: standard, a tocco e a tocco diretto. Doppio tocco con il secondo prolungato e una attesa di 2 o 3 secondi.

Se consideriamo anche le indicazioni dei suggerimenti e, per chi la utilizza la tastiera braille, alla fine sia pure con un po’ di fastidio, gli accenti si possono ancora attivare.

Da qui il mio video e grazie per eventuali commenti che vorrete lasciare sul video:

video guida valter scarfia workaround lettere accentate

2 Commenti

  1. In che senso compare una tastiera bianca. Dovrebbero comparire una mini tastiera, sopra quella QWERTY, comprendente le lettere accentate!

  2. Salve, a me da’ un altro problema, quando faccio pressione su una vocale per metterne una accentata mi appare una tastiera bianca… a qualcuno di voi è successo? Grazie a chi mi risponderà

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*