Rilasciato iPadOS, eco tutte le novità disponibili che trovate nell’aggiornamento per iPad!

Dopo aver parlato approfonditamente di iOs 13 e MacOs Catalinae dei nuovi iPhone 11, continuiamo a parlare delle novità della WWDC 2019 parlando di iPadOs, un insieme di funzioni dedicate a iPad. iPadOS non è un vero e proprio sistema operativo, questo perchè eredita tute le funzionalità di iOs 13. Possiamo dire che è un sistema a metà tra iOs e MacOS, forse è per questo che a Cupertino si è deciso di dare un nome a se stante al sistema operativo per iPad.

Disponibilità e iPad supportati da ipadOS

iPadOS è stato rilasciato ieri, martedì 24 settembre.

I dispositivi supportati da iPadOS sono:

  • iPad Pro 12,9″
  • iPad Pro 11″
  • iPad Pro 10,5″
  • iPad Pro 9,7″
  • iPad (7ª generazione)
  • iPad (6ª generazione)
  • iPad (5ª generazione)
  • iPad mini (5ª generazione)
  • iPad mini 4
  • iPad Air (3ª generazione)
  • iPad Air 2

Naturalmente non tutte le nuove funzioni saranno disponibili per tutti i dispositivi e alcune, come quelle più complesse dedicate a intelligenza artificiale, realtà aumentata e altre, richiedono hardware più recente.

Le novità di iPadOS

Una delle principali novità di iPadOS è la possibilità di collegare un mouse a iPad.

A schermo non si vedrà un vero e proprio puntatore, ma una sorta di mirino che emula il tocco con un dito.

Il menu per configurare e collegare il mouse a iPad lo trovate nel menù accessibilità.

Vista oggi

Il nuovo  iPadOS porta nella schermata di blocco schermo  la vista Oggi. Fino ad ora la vista oggi si richiamava con una gesture da sinistra a destra. La vista racchiudeva alcune informazioni come le app più usate, i contatti più ricercati e i widget. Con il nuovo OS sarà possibile personalizzare la schermata Hom e aggiungere gli elementi della schermata oggi così da sfruttare al massimo lo schermo di ipad.

Supporto USB

Una delle grandi mancanze di iPad rispetto ai competitor ma anche una limitazione rispetto a PC e Mac rimaneva la possibilità di collegare periferiche esterne USB. Questa limitazione non esiste più e sarà possibile con iPadOS visualizzare il contenuto di una penna USB, su iPad, direttamente dall’app File, applicazione nativa che è stata completamente rivista.

L’app File, infatti è stata aggiornata,  queste le principali novità:i seguenti: modalità vista elenco, anteprima del file, conversione PDF, zip e unzip di file e cartelle, modifica rapida dei file, ricerca potenziata, creazione di
cartelle locali.

In conclusione File diventa un vero e proprio File System!>

Dark Mode

Come su iOS 13, anche su iPadOS 13 arriva la dark mode, la modalità scura che scurisce gli elementi rendendo accattivante e riposante l’interfaccia di iOs 13. Come per iPhone, anche su iPad la feature è totalmente personalizzabile dall’utente.

Sarà possibile attivare o disattivare la dark mode a piacimento, impostando anche un periodo di attività della modalità scura o tradizionale di iPadOS.

Novità in Safari

Il browser Safari viene migliorato con l’aggiunta di un pannello che elenca i file scaricati. Altra novità è la visualizzazione delle pagine web, ora Safari per iPad rindirizzerà alla versione desktop del sito, ma sarà sempre possibile decidere come visualizzare la pagina web, ad esempio potremo decidere di vedere la pagina in modalità mobile.

E per chi usa tastiere esterne bluetooth, potrà sfruttare ben 30 nuove combinazioni di tasti.

Split View e Slide Over

Nota bene.Le caratteristiche in questione non sappiamo ancora se sono accessibili con VoiceOver.

Split View. Permette di aprire una scheda di un’altra applicazione al fianco di un’altra applicazione, è possibile anche aggiungere una seconda scheda di un’applicazione, al fianco di una prima scheda, immaginiamo 2 schede di safari o note affiancate.

Slide Over. Funzione che ricordata un po’ un mission control potenziato, permette di richiamare altre applicazione e di averle sovrapposte.

Combinazioni di tasti e gesti

Per quanto riguarda i gesti, sono stati aggiunti  gesture. Il copia e incolla, la selezione  di testo, ma anche selezione e trascinamento di file ed elementi, come i messaggi di posta elettronica.

Anche la tastiera è ha ricevuto delle modifiche, non è più possibile dividere la tastiera in 2 parti, ma con iPadOS sarà possibile rimpicciolirla e usare la modalità swipe per scrivere (la modalità swipe è una modalità di scrittura a scorrimento).

Font

Altra novità riguarda l’aggiunta di font. Come per iOs 13 su iPhone, anche su iPad sarà possibile agigungere nuovi caratteri per la scrittura.

Foto< e galleria immagini

Aggiornata la vista nella galleria immagini, inoltre, anche l’editing delle immagini è stato migliorato ed è stata  aggiunta la possibilità di fare editing video. Sarà possibile modificare, tagliare, aggiungere effetti.

SideCar

Grazie alla funzione Sidecar, gli iPad possono diventare un secondo monitor per Mac. Ne avevamo parlato tra le novità di MacOS Catalina.

Lo schermo può essere duplicato oppure è possibile visualizzare in un secondo schermo una vista particolare. Tra le novità in termini di accessibilità avevamo spiegato che nel secondo schermo sarà possibile visualizzare un’interfaccia di MacOs ingrandita mentre si ha la vista su Mac senza ingrandimento.

Cosa importante, la funzione SideCar è disponibile sia sfruttando un cavo, sia tramite WiFi.

Considerazioni finali

Le novità descritte fino ad ora riguardano funzioni aggiuntive introdotte in iPadOS. Gli iPad supportati erediteranno  tutte le modifiche di iOs 13 come le app promemoria, note migliorate, siri, , nuove funzionalità in mail, modifiche al centro di controllo, app messaggi Le novità di iOs 13 le avevamo spiegate qui.

Le novità ovviamente non finiscono qui.

Nei prossimi articoli le analizzeremo in dettaglio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*