Le novità in iOs 14 per le persone non vedenti e ipovedenti, in VoiceOver e non solo!

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Apple ha reso disponibile     l’aggiornamento iOs 14 per tutti gli iPhone compatibili. La lista di tutti i dispositivi che supporteranno il nuovo aggiornamento la potete trovare qui.

iOs 14 porta importanti novità e nuove funzionalità, le avevamo spiegate qui, ma ci sono interessanti novità per le persone non vedenti e ipovedenti che utilizzano VoiceOver, Zoom e non solo

Le novità di VoiceOver in iOs 14

Parliamo prima delle nuove funzionalità di VoiceOver, il lettore di schermo presente su iPhone, iPad e iPod Touch,, introdotte con iOs 14.

 Doppio tocco trattenuto sul pulsante indietro

Quando navighiamo ad esempio nella schermata applicazioni, capita di andare a molti livelli di profondità, ad esempio: impostazioni, accessibilità, VoiceOver, Braille. Con una nuova funzionalità sarà possibile scegliere di tornare ad un punto preciso di menù di risalita. Basterà eseguire un doppio tocco trattenuto sul pulsante in alto a sinistra, si aprirà un menù contestuale che ci consentirà di scegliere a quale schermata andare.

Cercare EmoJi

Una funzionalità piacevolissima appare nella tastiera delle emoJi, ovvero la barra di ricerca.  Sarà capitato a tutti di non trovare una particolare EnoJi, ora basterà posizionarsi sul campo di cerca che si trova sopra le emoji e eseguire un doppio tocco per scrivere una parola per ricercare le faccine, Se eseguite un flick orizzontale potrete scegliere le emoji più utilizzate.

App Traduci

Non è una vera funzione di accessibilità, ma ce la mettiamo comunque.

Fa la sua comparsa l’applicazione Traduci sviluppata  da Apple. Con questa app sarà possibile tradurre un parlato in molteplici lingue differenti. Ne parleremo in un prossimo articolo.

inserire una didascalia delle immagini

Con VoiceOver attivo è possibile inserire una didascalia alle immagini nell’applicazione Foto.

Nell’ultima versione definitiva di iOs 14 è possibile aggiungere una didascalia alle immagini che fornirà una informazioni aggiuntiva alla descrizione automatica fornita da VoiceOver.

Per aggiungere una didascalia, aprire una foto, fare il gesto del rotore, fino a che non sentite: mostra dettagli. In basso comparirà un campo di testo che consentirà di descrivere l’immagine .

Riconoscimento VoiceOver

Forse una delle più importanti funzioni di accessibilità introdotta su iPhone e iPadOs supportati.

Negli iPhone di ultima generazione: iPhone XR, XS, 11 e iPhone SE 2020, è possibile sfruttare un OCR automatico di VoiceOver. La funzione la trovate in impostazioni, Accessibilità, VoiceOver, , Riconoscimento VoiceOver. Se avete installato iOs 14 e non trovate la funzionalità, probabilmente il vostro iPhone non è supportato.

Questa funzionalità è in grado di descrivere le immagini, il testo nelle immagini e il testo trovato nelle app.

Quando la funzione è attiva potrete ricevere il riconoscimento del testo  nelle immagini. Attualmente la funzionalità è in lingua inglese. Se volete provarlo, consiglio di aggiungere la funzionalità di riconoscimento VoiceOver nel rotore, così da poterlo usare al bisogno.

Personalizzazione Verbosità

Aggiunte due nuove voci alla verbosità, mostra più contenuto e contenitori. In un articolo successivo spiegheremo il funzionamento di queste due voci di menù.

Braille

Aggiunto lo scorrimento automatico in modalità braille disponibile su tutti i display Braille.

Per configurarlo,  dovete aggiungere un comando personalizzato oppure dovete attivare la voce di menù dal rotore.

novità per le persone sorde o con problemi di udito

Avevamo spiegato qui la funzione di riconoscimento suoni.

Altre funzionalità

L’articolo è in aggiornamento, seguici per non perdere le novità di iOs 14.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*