Come funzionerà Face ID. Il riconoscimento facciale per chi è non vedente. Qualche ipotesi.

l'immagine contiene una schermata che mostra un volto per il riconoscimento faccial edi face id

durante il keynote di presentazione dei nuovi iphone, Apple ha presentato iPhone X che introduce la innovativa tecnologia di riconoscimento facciale FaceID.  Tale tecnologia sostituisce il Touch ID, il sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale.

cosa può comportare l’assenza del tasto home su iPhone X per gli utenti non vedenti e ipovedenti? Come funzionerà la tecnologia di riconoscimento facciale con lo screen reader voiceover ?

Sono tantissime le domande  presenti sui social network  da parte di persone non vedenti che cercano risposta a questi quesiti. Ci si chiede se possiamo utilizzare questo prodotto e sopra tutto se possiamo affidare i nostri device al riconoscimento facciale!

Come funzionerà FaceID la tecnologia di riconoscimento facciale per i privi della vista ?

Può essere il device sicuro per coloro che utilizzano le protesi o hanno gli occhi chiusi ?

sui forum internazionali come vedi il sito americano applevis.com ci sono dei tentativi di fornire qualche spiegazione , ma finchè non si avranno certezze da parte di Apple si potranno fare solo ipotisi.

Le uniche certezze che abbiamo sono quelle che conosciamo da ormai 10 anni!

percorriamo insieme qualche ragionamento, poi magari se avete qualcosa da aggiungere possiamo discutere nei commenti.

senza dubbio apple è la prima e l’unica azienda che presenta strumenti accessibili out of the box, sin da lontano 2008. questa tendenza si verifica alla uscita di ogni nuovo prodotto e così abbiamo sperimentato in prima persona la perfetta funzionalità di qualsiasi articolo proposto dall’azienda: iPod touch, iPad , apple watch e apple tv.

in ogni linea ci sono delle caratteristiche d’accessibilità integrati e spesso ogni nuovo prodotto introduce nuovi modi di interazione e gestione con lo screen reader VoiceOver e l’ingrandimento: zoom.

basta citare innovazioni come gesti specifici per voiceover, e tante altre funzioni generiche che tornano utili anche ai disabili, come: Siri o la lettura a a  schermo TTS.

ma vediamo in dettaglio , quali sono le domande che emergono e con quale risposte possiamo affrontare questa novità ?

Che  cosa succede se … per esempio mi cresco la barba , cambio trucco , metto gli occhiali o indosso le protesi ?
altri clienti invece avanzano ipotesi tipo : può il mio fratello gemello rubare i miei dati privati, o se il riconoscimento facciale non funziona come faccio a sbloccare il mio iPhone x?

tutti dubbi legittimi, a qui non possiamo rispondere finche non facciamo le nostre prime prove, ma tutta via ricordiamo che non stiamo parlando di una qualsiasi azienda ma di apple.

e ricordiamo che apple ha sempre dimostrato che una volta che si introduce un uovo prodotto questo prodotto oltre ad essere bello , funzionante e sicuro e sempre, e diciamolo ancora una volta sempre accessibile anche per i non vedenti.

Apple ha dimostrato che vuole impegnare risorse e competenze per creare tecnologie accessibili per tutti e sicuramente Face ID non sarà un’eccezione. Prevediamo che Face ID avrà impostazioni dedicate e personalizzati  all’accessibilità con VoiceOver, tuttavia, iPhone X è il primo dispositivo tutto schermo, qualcosa potrà non andare come previsto.

Se il riconoscimento facciale non funziona come previsto, non significa che non si potrà usare il dispositivo,  l’utente potrà tranquillamente utilizzare un codice di accesso come facciamo già con l’impronta digitale.

In riguardo alle preoccupazioni che leggiamo sui social media circa la sicurezza di FaceID. Apple ha dichiarato che Face ID è sicuro, Non è possibile ingannare Face ID, ad esempio, con una fotografia di un individuo per ottenere l’accesso, ci sono diversi sensori che fanno una scansione 3D del viso e un super processore si occupa di imparare ogni caratteristica del volto    giorno dopo giorno.

come si gestisce VoiceOver senza il Tasto Home ?

un’altra domanda che leggiamo frequente è come si può accendere o spegnere voiceover senza il tasto fisico chiamato tasto Home, cioè il triplo click sul tasto home .

in fase di configurazione si prevede che verrà utilizzata la stessa modalità dei nuovi macbook con TouchBar, ovvero, una tripla pressione  sul tasto di accensione. Si può sempre ricorrere alla intelligente siri per accendere o spegnere voiceover o per eseguire sempre più numerosi compiti che riguardano le preferenze del device.

conclusioni

dopo tutte queste anni, sicuramente bisogna riconoscere che apple riesce ancora una volta a sorprendere tutti. dopo la keynote stiamo ancora qui, incuriositi , impauriti a leggere e scoprire nuove tecnologie e nuovi modi di interagire fra noi e il resto del mondo.

si può dire tutto ma sicuramente non si può negare l’impegno che quest’azienda mete nella innovazione e l’accessibilità.

l’unica pecca se così si può scrivere rimane ovviamente il prezzo – ormai ai pari di un computer e sempre un costo quasi doppio paragonato ad altri sotto prodotti che oltre a non funzionare non possiedono neanche la metà delle caratteristiche d’accessibilità che troviamo integrati nei prodotti apple.

In attesa di informazioni ufficiali da parte di Apple, lasciamo a voi la parola!

2 Commenti

  1. Sono 30 000 i punti che Face ID riconosce. Anche secondo me è un non problema, e lo è anche nel caso dei non vedenti. Essendo 30000 punti di riconoscimento, ci si può permettere di non scansionare gli occhi e di dare priorità ad altri elementi del viso.

  2. Credo che il caso dei gemelli sia un non problema. Ho letto da qualche parte che la tecnologìa di FaceId è abbastanza sofisticata da distinguere i gemelli. Rimane solo da capire in che modo Apple gestirà la scansione degli occhi nel caso d’utilizzo da parte di un disabile visivo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*