La guida definitiva a BBC Sounds, l’app per ascoltare i contenuti della BBC

l'immagine contiene una schermata con iOs 14

Nell’ambito delle app per l’ascolto delle radio degli altri paesi, si segnala BBC Sounds, che da circa un anno ha sostituito Iplayer, che è stata mandata in pensione.

BBC Sounds consente l’ascolto di tutte le stazioni radio della British Broadcasting Corporation, l’ente radiotelevisivo britannico, comprese le diverse radio regionali.
L’app è ovviamente tutta in inglese, ma è perfettamente gestibile con voiceover.

PER INIZIARE.

Per poterla utilizzare occorre registrarsi e creare un proprio account sul sito di BBC.
Se apriamo, da PC o da dispositivo mobile, la homepage di BBC utilizzando il nostro browser preferito
e scorriamo la pagina troviamo al quarto posto la voce “sign in”: si tratta d’un link in cui è possibile entrare.
Siccome siamo utenti nuovi, non abbiamo un account bbc, perciò dobbiamo crearlo, se vogliamo usare sounds.
Quindi premeremo il pulsante register che apre un form di registrazione.
La prima domanda che ci vien rivolta e se abbiamo più, o meno, di 16 anni: si tratta di un pulsante radio e noi scegliamo di dichiararne più di 16.
Premendo il tasto next ci vengono richiesti i soliti dati di nascita, giorno, mese, anno, poi c’è un cbo nel quale è indicato il Paese da cui proveniamo, nel nostro caso Italy.
Fatto ciò, si arriva al passaggio clou: l’inserimento dell’username e della password.
Possiamo indicare un indirizzo email ed inserire una password a piacimento che sarà bene conservare da qualche parte, anche perché ci servirà quando dovremo aprire l’app sul nostro device.
La password deve essere di almeno otto caratteri e deve contenere lettere, numeri e punteggiature, ad esempio la chiocciola.
Se il sito non solleva dubbi a proposito dei nostri dati. il gioco è fatto.
A questo punto non ci resta che scaricare l’app dall’AppStore, installarla e in fase di avvio recarci sulla voce sign in lì inseriremo le nostre credenziali che rimarranno lì per sempre.

COSA POSSIAMO FARE CON BBC SOUNDS.

Il programma è suddiviso in cinque pannelli::

  • home
  • music
  • podcast
  • mysounds
  • search.

HOME.

Le prime due voci che troviamo in home sono le più interessanti: listen live e stations schedule.
Listen live è un menù a tendina dotato di pulsante che si può scorrere con il flick dal basso verso l’alto o viceversa, in questo modo possiamo selezionare quale delle stazioni nazionali vogliamo ascoltare:

  • Radio1, musica da discoteca
  • Radio2, intrattenimento leggero
  • Radio3, musica classica, etnica e jazz
  • radio4, informazioni e programmi culturali
  • radio4extra, drammi e commedie
  • 5live, news, talkshow e sport
  • Radio6: musica leggera;
  • Asian network, programmi rivolti alla comunità asiatica
  • World Service, informazioni e programmi rivolti al mondo.

Poi ci sono le principali radio regionali: radio Scotland, Wales, e Ulster, oltre ad emittenti che parlano in gaelico.
stations schedule, invece, ci informa su qual è il palinsesto della giornata in ognuna delle diverse reti: due colpi di tap ci permetteranno di vedere la programmazione della stazione che abbiamo scelto, ad esempio World Service, ma potremo anche scorrere un menù a tendina e scoprire cosa trasmettono le radio regionali che operano in Inghilterra, ad esempio Radio Berkshire o Radio Bristol, per citare solo le prime due in ordine alfabetico.

LE ALTRE OPZIONI.

PODCAST

Tornando ai pannelli, possiamo selezionare, con due tap, podcast: qui non solo troveremo programmi andati in onda in radio, ma anche trasmissioni fatte per esser ascoltate solo con sounds: viene presentata una lunga lista all’interno della quale con due tap possiamo selezionare ciò che vogliamo ascoltare: ci sono documentari e molto altro ancora.

SEARCH
Il quinto pannello è dedicato alla ricerca: se con due tap scegliamo search possiamo inserire in uno spazio editazione il nome di un programma che vorremmo ascoltare.
Naturalmente, possiamo inserire anche una sola parola: ad esempio, Africa ed il software ci fornirà i titoli dei programmi che contengono la parola Africa: Focus on Africa, Africa live, Africa 360.
Possiamo scegliere quale di questi programmi ascoltare e fatto ciò ci viene fornita una lista delle ultime emissioni andate in onda corredate di data e di durata dell’audio.
Possiamo anche selezionare la voce subscribe, per cui attivando il pannello my sounds ritroveremo i podcast dei programmi che abbiamo sottoscritto debitamente aggiornati.

Conclusione

Mi sembra d’aver detto tutto su questa app che anoi piace molto: due sole notazioni finali.
1. alcuni podcast sono riservati ai residenti nel Regno Unito;
2. le radiocronache in diretta delle partite di football o di cricket, ci sono anche quelle, sono riservate ai soli ascoltatori britannici per motivi di diritto d’autore: tuttavia il sabato e la domenica su World Service vengono irradiate radiocronache dei principali eventi sportivi.
Per chi conosce l’inglese o vuole migliorarlo quest’app è assolutamente indispensabile: entrerà in un mondo, quello BBC che offre molto in fatto di cultura, d’informazione e di musica.
Contributo di Pierluigi Giacomoni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*