Recensione termostato netatmo home kit edition

contributo di Igor Zanzi

Oggi vorrei brevemente condividere con voi l’esperienza che ho avuto acquistando questo termostato wifi. Tempo fa sentivo parlare in rete di un’altro termostato sempre accessibile con voiceover, sto parlando di itermo4all. Tuttavia ho voluto provare il netatmo perchè fa parte di quella gamma di prodotti approvati da apple, che pur non essendo prodotti dalla apple stessa sono dispositivi compatibili home kit.

Perchè acquistare un dispositivo compatibile con apple home kit ?

Tutti i dispositivi home kit dedicati alla domotica sono comandabili tramite siri, Infatti opportunamente configurato il dispositivo sarà riconosciuto dall’assistente vocale.

vedi scheda prodotto su applestore.it

Descrizione termostato:

Ma veniamo a noi, il termostato sostanzialmente è composto da 3 componenti essenziali:

  1. Il supporto da muro che oltre ad avere i 4 fori dove andranno inserite le viti per gli stop, ha anche un foro tondo più largo dove passeranno i due fili elettrici che andranno collegati sempre su questa base su due morsetti a vite.
  2. Il termostato vero e proprio che è un quadrato di plastica dove sul retro andranno inserite 3 batterie mini stilo, mentre sulla parte frontale è presente il display. Il termostato andrà poi inserito ad incastro sul supporto da muro e si attiverà il contatto elettrico con il supporto stesso.
  3. Il relè. È una scatolina quadrata con una presa di corrente, andrà collegato ad una qualsiasi spina di casa, l’importante è che sia nel raggio d’azione della rete wifi domestica. Il dispositivo si occupa di far da ponte tra la wifi ed il termostato stesso.

App per iPhone :

L’applicazione scaricabile dall’appstore si presenta con un’interfaccia molto semplice e di facile utilizzo, il tutto in lingua italiana. Al primo avvio sarà necessario registrarsi e creare un account che sarà utilizzabile anche dal sito di netatmo.

Bisognerà abbinare il termostato tramite un codice che apparirà sul display , o inquadrate con la fotocamera dell’iphone il termostato per far catturare il codice oppure inserite manualmente il codice che appare sullo schermo del termostato, in questo caso serve qualcuno che vi legge il codice.

A questo punto sarà possibile configurare facoltativamente l’opzione home kit che permetterà a siri di comandare il termostato.

Tramite l’applicazione potrete: accendere i termosifoni manualmente oppure creare un programma settimanale automatico dove in base alle vostre preferenze saranno avviati in determinati giorni ed orari.

Il programma darà anche l’opzione di rispondere a qualche domanda del tipo: a che ora ti alzi la mattina? Quando vai a dormire? Ecc. Ecc. Saltando le domande rimarrà in impostazione manuale ed andrà settato da noi e non deciderà lui quando avviare la caldaia.

Sulla schermata principale sarà indicata la temperatura esterna, la temperatura interna, e la temperatura a cui è impostato il termostato. Non è presente un pulsante accendi i termosifoni ma sarà tutto comandabile tramite l’impostazione della temperatura. Sono presenti due pulsanti che voiceover legge come più e meno, neanche a dirlo il più aumenta la temperatura di mezzo grado mentre il meno diminuisce di mezzo grado.

Se ad esempio dentro casa ci sono 18 gradi e volete accendere i termosifoni basta che aumentate la temperatura di riferimento del termostato ad un grado più alto di quella interna e partiràà il riscaldamento.

Io ad esempio ho spesso 18 gradi all’interno e quando voglio accendere posiziono a 22 gradi direttamente così so che rimangono accesi fino a che decido io.

Funzionamento termostato:

Appena impostate una temperatura la caldaia si avia e di default rimane avviata per tre ore dopo di che si spegne. Nella parte bassa dell’app è presente uno slide che indica la percentuale con sopra il tempo orario in cui si spegneranno. Ad esempio appena accesi lo slide dice 45%, e sopra è indicato l’orario di spegnimento che è di tre ore avanti, se spostate lo slide al 35% il tempo dello spegnimento indicato sopra diminuirà. Se aumentate la percentuale il tempo aumenterà e via dicendo.

Per quanto riguarda siri funziona così: potete dire a siri: imposta la temperatura a 22 gradi, leri dirà: “bene ho impostato la temperatura della casa a 22 gradi”. A questo punto la caldaia partirà di default per tre ore.

Potete chiedere a siri: quale è la temperatura del mio termostato? E lei vi dirà quanti gradi rileva dentro casa.

Attenzione, per utilizzare siri quando non siete a casa sarà necessario avere una apple tv di terza generazione o superiore, che sia stata connessa alla stessa rete wifi e che abbia fatto l’accesso ad icloud con lo stesso id apple utilizzato sull’iphone utilizzato per la configurazione del termostato. Senza apple tv niente comando vocale fuori casa, però l’applicazione potrà comandare i termosifoni anche se non siete a casa.

Quanto costa?

Il costo è di circa 170 euro con iva al 22%.

 

Conclusioni :

Concludo dicendo che il termostato è anche comandabile manualmente, se premete sul bordo superiore dello schermo del termostato stesso ad ogni pressione aumenterà di mezzo grado la temperatura, premendo sul bordo inferiore diminuirà sempre di mezzo grado alla volta.

Tirando le somme posso dire che sono pienamente soddisfatto del modo in cui funziona e della sua piena accessibilità. Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto e se avete domande in merito non esitate a commentare o scrivere.

26 Commenti

  1. Non serve il codice Home Kit. Devi scaricare l’app di Netatmo perchè si configura da li il dispositivo

  2. sulla mia confezione e sul rele vi è un numero di 7 cifre ma se devo configurare homekit mi chiede 8 cifre!!..dove trovo queste 8 cifre o come faccio ad inserire il codice?

  3. Ciao io hO appena istallato termostato e rele” ma homme kit non mi fa gestire siri fuori dalla casa e io lo rimmosso cone faccio x riconfifurarlo grazie luca

  4. Sempre riferito al mio precedente posto, io non ho homekit e vorrei sapere se il procedimento della configurazione è lo stesso

  5. Io ho un problema: Ho istallato ieri il termostato, nella configurazione e precisamente nel passaggio dell’abbinamento con il mio iphone 5s con il relè non riesce ad abbinarlo, praticamente il mio iphone non lo trova. Cosa posso fare?

  6. Salve,
    una domanda: esiste la possibilità di avere una segnalazione su Android quando la caldaia parte, senza dover lanciare l’applicazione Netatmo?

    grazie, saluti

    PS: si possono usare i servizi IFTTT?

    saluti

    Alessandro

  7. Scollegando il ricevitore wifi, il codice home kit appare sul display del termostato fino a quando la comunicazione con il ricevitore non viene ripristinata. Ho notato poi che il codice è dinamico, ossia ripetendo l’operazione questo cambia.

  8. ciao
    anch’io ho il problema del riconoscimento da HomeKit.
    i miei terminali iPhone ed iPad su cui è installata Home di Apple, rilevano il termostato, ma al momento della “registrazione” mi chiedono di fotografare una immagine del codice, ovvero di iserire manualmente le 8 cifre…….. ma quali?

  9. Esatto,con l’applicazione del termostato nessun problema ma con l’applicazione di Apple non c’è verso di farlo vedere,è possibile che il mio termostato non sia la versione Apple home kit?Non sapevo che vi erano due versioni di questo termostato
    Grazie
    Alessandro

  10. Buonasera,ho installato e configurato il termostato con la sua applicazione senza problemi ma non riesco a farlo vedere all’applicazione casa,le ho provate tutte,è possibile che mi abbiano venduto un netatmo senza predisposizione per l’applicazione HomeKit di Apple?,grazie

  11. Buongiorno, sto diventando matto a dettarlo con HomeKit perché avevo fatto un primo dettaglio ma poi l’ho involontariamente cancellato ed ora non c’è verso di risalire al codice neppure su cloud. Può aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*