Abbiamo ricaricato la batteria di iPhone nel modo sbagliato?

l'immagine contiene un iphone scarico con livello batteria azzerato

E se avessimo ricaricato lo smartphone nel modo sbagliato? Cadex, società che si occupa di gestione e riparazione batteria presente negli stati uniti, grazie ai numerosi dati raccolti, porta all’attenzione dei possessori di smartphone questa tesi.

In passato abbiamo scritto numerosi articoli su come risparmiare batteria, oppure su come far durare di più la batteria. Senza contare il caso Apple e batteria, in cui la società è stata costretta a confessare che rallenta i dispositivi con batteria datata.

Insomma, la batteria è al centro della vita di un terminale, che sia iphone o smartphone Android.

Cadex ci spiega che, le modalità di ricarica utilizzate fino ad ora, sono sbagliate!

Secondo Cadex, , sono queste le 3 cose da non fare quando si carica la batteria di un dispositivo:

  1. caricare lo smartphone fino al 100%
  2. caricare iphone o uno smartphone dopo che il dispositivo si è scaricato del tutto fino al 100%
  3. – tenere lo smartphone in carica tutta la notte.

Sono modalità di ricarica che abitualmente facciamo, per diversi motivi, per comodità o perchè su siti specializzati e forum si è sempre pensato che sia la scelta corretta.

Se Cadex, avesse ragione, avremmo sempre ricaricato lo smartphone nel modo sbagliato!

I 3 consigli  Cadex su come caricare iphone o smartphone Android

Le ricariche parziali non causano danni, questa affermazione è vera, le batterie non si rovinano più caricandole parzialmente.

Altra cosa che consiglia Cadex, è di evitare di scaricare completamente il terminale e di caricarlo successivamente fino al 100%. Anche Samsung consiglia di evitare questa pratica, e anche Apple in un documento ufficiale.

Infine Cadex, da un consiglio pratico.

Tenere il livello della ricarica della batteria tra il 65% e il 75%

Tenendo quindi la batteria sopra il 45% e sotto il 75% di carica, aumenteremo la durata di vita della batteria e ritarderemo il deterioramento del componente.

Non sembra troppo difficile adottare questa pratica, basterà ricaricare iphone ogni volta che si ha la possibilità. Avere quindi cavi di carica a lavoro, a scuola, all’università e a casa, sembra la scelta giusta!

Come concludere questo articolo? Cercate di adottare una strada a metà, non esagerate con la scarica e la ricarica completa e mettete il terminale in carica ogni volta che potete, a quanto pare, male non fa.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*