Cruciverbatore. Il primo Cruciverba accessibile per VoiceOver.

l'immagine contiene un mosaico di applicazioni in appstore

L’app della settimana è Cruciverbatore, il primo cruciverba accessibile e giocabile in tutte le sue funzioni da chi usa VoiceOver, lettore di schermo per non vedenti e ipovedenti.

Come funziona. Cruciverbatore.

Le parole crociate, o cruciverba, è un gioco di enigmistica molto diffuso in tutto il mondo.

Ma cosa sono le parole crociate? Wikipedia lo spiega così:

Nella sua versione base, il gioco si svolge su una griglia quadrata o rettangolare di caselle bianche e nere. Le caselle nere – non sempre disposte secondo una geometria regolare – rappresentano le interruzioni tra le parole che vanno a riempire le caselle bianche, una lettera per casella.

Le parole vengono scritte nelle caselle bianche sia in senso orizzontale (da sinistra a destra), sia in senso verticale (dall’alto in basso), partendo dalle caselle numerate che si trovano sui bordi e negli angoli creati dalle caselle nere. Le parole inserite, che vengono suggerite da apposite definizioni, devono rispettare gli incroci che si vengono reciprocamente a creare nello schema tra parole orizzontali e parole verticali.

Cruciverbatore e accessibilità

Cruciverbatore è il primo cruciverba accessibile.

Lo sviluppatore ha reso accessibile il Cruciverba in tutte le sue parti, dalla navigazione dei blocchi con lettere e quelle senza lettere alla sezione con le definizioni.

Come si gioca a cruciverbatore.

Giocare è semplicissimo.

Prima di tutto va scelto il cruciverba. Meglio partire dal più semplice all’inizio.

Scelto il cruciverba, comparirà a schermo una griglia. In questa griglia sono presenti celle bianche, in cui si può scrivere e celle nere, in cui non si può scrivere.

I blocchi neri servono  a delimitare le parole.

In alto a destra troviamo le definizioni e la possibilità di navigare le definizioni in verticale o solo in orizzontale.

Tappando il pulsante verticale o orizzontale in alto a destra sentiremo voiceover vocalizzare le definizioni.

Potremo subito cominciare a sentire le definizioni e allo stesso tempo potremo cominciare a scrivere la parola che secondo noi risolve l’enigma della definizione.

Con questo sistema è rapido  inserire le definizioni. Essendo che le parole si incrociano, è possibile ricevere le lettere di aiuto di altre parole composte in precedenza.

VoiceOver vi vocalizzerà se, nella soluzione all’enigma, sono presenti già altre lettere.

Sarà sempre possibile navigare il cruciverba, toccando le celle con un dito.

VoiceOver vocalizzerà le parole inserite in precedenza e gli spazi vuoti da completare. Per completare gli spazi, dovrete eseguire un doppio tocco, dopodichè, ascoltate bene le informazioni che fornisce VoiceOver: vi comunicherà da quanti caratteri è composta la parola, se ci sono altre lettere inserite, il senso, ovvero se la parola è in verticale o orizzontale e la definizione.

Dopo un rapido apprendimento di questi gesti, sarete in grado di cominciare a completare il vostro primo cruciverba accessibile.

Ancora complimenti agli sviluppatori per l’app creata e per l’attenzione all’accessibilità.

2 Commenti

  1. Buongiorno, vorrei sapere se il cruciverba è accessibile anche per mac e se sì, il link per scaricarlo, grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*