Mac OS guida come utilizzare programmi inaccessibili con voice over

l'immagine contiene il logo dell'accessibilità Apple e Voiceover

Massimo Tamburrino presenta una guida che illustra alcuni impostazioni di voiceover che ci permettono di utilizzare quei programmi con pulsanti grafici, scritti non tenendo conto di renderli accessibili, lo store del Mac ne è pieno.

Modificando la configurazione di voice Over, è possibile utilizzare il puntatore per muoversi e per lavorare in schermate grafiche che altrimenti Voice Over vedrebbe come schermo vuoto. Una sorte di navigazione avanzata, stile JAWS a cursore.

In pratica voice Over può vocalizzare quello che c’è sotto la freccia del puntatore, compreso la grafica e pulsanti scritti in Java, di conseguenza rendendolo attivabile con i pulsanti del trackpad.

In questo modo anche un utente non vedente o ipovedente può utilizzare il computer come le persone vedenti arrivando la dove nessun cursore di uno screen reader è mai giunto prima".

guarda la video guida su youtube :

procedura :

  • aprire impostazioni voiceover con vo + f8
  • selezionare la categoria Verbosità dalla tabella di sorgenti alla sinistra.
  • attivare il panello avvisi , il quarto di cinque in totale.
  • selezionare la casella di riquadro : Leggi il testo sotto il mouse con un ritardo: e successivamente aggiustare il ritardo con qui voiceover pronuncia la schermata.

per far funzionare questa procedura è necessario che viene impostato nella categoria navigazione, che il puntatore del mouse ignora cursore voiceover.

inoltre per rendere visibile il puntatore del mouse bisogna disattivare l’utilizzo di voiceover per i gesti sopra il track pad. per disattivare il comander track pad premere i tasti vo ed eseguire il gesto del rotore da destra a sinistra.

con questo trucketto potete esplorare una qualsiasi schermata e forse risolvere alcuni situazioni poco amichevoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*