Problema! Facebook consuma troppa batteria. Ecco qualche rimedio!

l'immagine contiene il logo di facebook

Facebook è probabilmente l’applicazione più utilizzata e sui cui le persone passano più tempo. Possiamo definire Facebook perciò, la killer app della nostra batteria.  Notizie, post, pagine, gruppi, notifiche, messenger, l’applicazione è un centro virtuale della nostra comunicazione, per molti è impossibile fare ameno di questa applicazione ein media ci passiamo decine di minuti al giorno.

Non ci credete? controlliamo quando facebook consuma.

controllare quali app consumano più batteria

Prendiamo iphone o ipad e andiamo su: impostazioni, batteria.

Andiamo fino a utilizzo batteria e leggiamo i dati che ci fornisce iPhone.

Nel mio caso trovo, nel consumo batteria giornaliero: telefono 33%, facebook, 24%. Se cambio il tipo di visualizzazione da giornaliero, a settimanale Facebook sale sul trono, arriva al 25% di consumo batteria.

Sono  stime, ma secondo iOs, Facebook consuma un quarto della durata della mia preziosa batteria. Ragionando al contrario, diventa chiaro che, se non usassi Facebook, la durata della batteria sarebbe enorme.

Facebook deve fare qualcosa per superare questo problema e migliorare il consumo batteria della propria applicazione, o in alternativa, ci deve regalare un power bank!

In attesa che gli sviluppatori Facebook migliorino la loro applicazione, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in pratica per aumentare la durata della batteria, incidendo su alcune impostazioni di Facebook.

disattivare le – Notifiche in facebook

Il primo punto sono le notifiche. Disattivando le notifiche aumenteremo la durata della batteria.

Per cambiare le impostazioni sulle notifiche, badge, avvisi, ecc, dobbiamo andare su: impostazioni: notifiche.

Disattivando: consenti notifiche, non riceveremo più notifiche su post, messaggi, commenti, mi piace, ecc. Aumenterà la durata della batteria, ma si perderà un po’ l’esperienza d’uso di Facebook, perchè non potremo rispondere immediatamente ai contenuti che ci riguardano su facebook.

disattivare – localizzazione (GPS) in facebook

Altra caratteristica che incide sulla durata batteria, è la localizzazione.

Per disattivare la localizzazione su facebook dobbiamo andare su: impostazioni, privacy, localizzazione.

Nel menù cercate facebook poi selezionate la voce: mai, in consenti di accedere la posizione.

Disattivare la localizzazione aumenta sensibilmente la durata della batteria. L’unico limite è che non potrete registrarvi in un luogo quando inserite un post.
Per ovviare alla cosa, potete attivare la localizzazione prima di registrarvi su un luogo, è un po’ macchinoso, ma è una opzione valida per rimanere socialmente attivi.

disattivare l’Aggiornamento app in background

Impedire che iphone aggiorni le app in background è altro trucco che ci può aiutare ad arrivare a fine giornata.

Andiamo in impostazioni, generale e aggiornamento applicazioni in background e attiviamo la voce: attivazione app in background.

Lo so cosa state pensando, perchè disattivarla? Ora lo vediamo…

Ora andiamo su impostazioni: facebook. Qui, entriamo nel menù impostazioni. e disattiviamo: aggiorna in background.

Ora torniamo nel menu: impostazioni, generali, aggiornamento in background e disattiviamo la voce.

Questo trucco è un modo per superare un piccolo bug di facebook che non consente di disattivare la voce dell’aggiornamento in background.

A cosa è servito questo passaggio. Ora Iphone non caricherà più in automatico i contenuti facebook quando l’app è ridotta nel switcher applicazioni.

Con la nuova impostazione, quando con la doppia pressione del tasto home, accedete allo switcher applicazioni, facebook si aggiornerà e caricherà i nuovi contenuti. Con l’opzione in background attivata, Facebook caricava in continuazione contenuti in background, consumando batteria e risorse del traffico dati.

Conclusioni

Questi tre semplici passaggi saranno in grado di incidere positivamente nella durata della batteria, provare per credere, anche se perderete un po’ nell’usabilità del social network.

Nota bene. Una cosa che NON dovete fare, è chiudere l’app e aprirla ogni volta che volete consultare Facebook. Ormai è risaputo che si consuma più batteria nell’aprire ogni volta l’applicazione chiusa.

 

se non avete risolto questo problema con facebook. Lasciate un commento!

 

 

 

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*